Orvieto, giunge alla terza edizione l’aperitivo floreale Street food

ORVIETO – L’Aperitivo Floreale Street Food si terrà ad Orvieto il giorno 18 maggio 2018 e, sabato 19 maggio, in P.zza San Giovenale, verrà premiato il locale che meglio ha saputo interpretare il tema di Food Floreale-Orvieto in Fiore.

L’idea dell’Aperitivo Floreale Street Food, nata dall’Associazione Orvieto in Fiore si inserisce per il terzo anno consecutivo all’interno de ll’omonima manifestazione Orvieto in Fiore che si svolgerà nei giorni 19 e 20 maggio 2018.

Orvieto in Fiore quest’anno ha come tema “L’Accoglienza” e si celebra in concomitanza della nota Festa della Palombella (rappresentazione simbolica, le cui origini risalgono al lontano 1404, della discesa, sotto forma di colomba bianca, dello Spirito Santo sugli Apostoli) istituita per volere della Famiglia Monaldeschi, in occasione della Pentecoste.

 Dunque, un contesto storico-religioso che porta con sé la forza di una tradizione secolare dove Giovanna di Gentile Monaldeschi della Cervara dei Muffati, tra i lasciti all’Opera del Duomo, incluse anche la perpetuazione della Festa della Palombella che quest’anno si colloca in calendario unitamente alla sesta edizione di Orvieto in Fiore.

 Ebbene, una città vestita a festa in un week end in cui vetrine e balconi si ammantano di piante e fiori con i colori dei quartieri che dividono Orvieto ed il suo contado fin dell’epoca medioevale. I quartieri, in un’accesa gara, si contenderanno il “Palio della Palombella” misurandosi in due gare: le Infiorate e il Torneo dei balestrieri.

 L’Aperitivo Floreale Street Food non è solo uno dei tanti eventi collaterali di Orvieto in Fiore dove si inseriscono le eccellenze delle produzioni dei vivaisti, collezionisti di fiori e piante e prodotti tipici artigianali e enogastronomici, ma si contestualizza perfettamente, in maniera innovativa e con un mood decisamene attuale, in questo weekend denso di tradizione e folclore come un elemento di arricchimento all’evento stesso, dando risalto all’ingegno, all’eleganza, alla fantasia e creatività delle attività commerciali orvietane. Un valore aggiunto al territorio, un’occasione per i visitatori di poter ammirare e gustare un mix di modernità impregnata di fascino e cultura.

 I fiori eduli, che sovente rappresentano solo un grazioso elemento decorativo in piatti raffinati, in questa occasione, in una versione Street food e molto pop, combinati alle famose lumachelle orvietane e ai biscotti all’anice, verranno trasformati in frittelle, torte, sciroppi, marmellate, torte salate, macedonie, bevande aromatizzate o infusi, abbinati a cocktails di fiori o con decorazioni floreali, per soddisfare vista, olfatto e palato di tutti coloro che vorranno deliziarsi in una full immersion di esperienze uniche nella città di Orvieto in due giorni permeati di odori, ricchi di storia e intrisi di tradizione.

I bar, ristoranti, pub, pizzerie e vinerie allestiranno con cura un angolo della propria attività con fiori, piante e colori del quartiere, e prepareranno un aperitivo floreale con cocktails a tema, dove sarà premiata l’originalità della ricetta, la semplicità della realizzazione, la perfetta esecuzione, l’impatto visivo e di presentazione e l’attinenza con il tema ‘Ovieto in Fiore’.

 Una giuria d’eccellenza quella scelta per Aperitivo Floreale – Street Food, dal Presidente Luigi Bizzarri, giornalista, autore di programmi di storia, ex dirigente di Rai Tre e responsabile del programma La Grande Storia.

Ad affiancarlo ci saranno la food blogger, sommelier, assaggiatore di formaggi e volto televisivo Cristiana Curri (oltre al blog personale Le chicche di Cristiana, sulla piattaforma di GialloZafferano, collabora con la rivista  Cucina & Vini); la Chef della Farina Bianca, Donatella Aquili, docente dell’Università dei Sapori di Perugia e titolare del Forno Aquili da oltre 30 anni; la wedding planner e project manager Maria Rosa Borsetti, esperta di scenografie floreali (master 2013 Enzo Miccio Academy) e esperta di valorizzazione di Food and Wine (master 2015 Enzo Miccio Academy – Focus su Food and Wine ); la scrittrice Iolanda Pomposelli, esperta di comunicazione, Capo Redattore Arte & Cultura di Fashion News Magazine, revisore testi, production coordinator per shooting di moda; Roberta Cotigni,  Consigliere Comunale e membro dell’associazione fotografica Fotoamaorvieto.

Nella giuria esaminatrice, composta da specialisti del settore storico, dell’enogastronomia, degli allestimenti e della comunicazione, si inseriscono i due promotori dell’evento stesso: Anna Rita Tempesta e Nicola Magrini, entrambi componenti del Comitato Cittadino dei Quartieri, associazione nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere e riscoprire le tradizioni orvietane nei diversi settori della vita sociale.

 Sponsor dell’Aperitivo Floreale Street Food la Trattoria da Dina, la Country House Torre Collevento, il Bar Corso Cavour e il ristorante Antico Bucchero.

 I giudici dell’evento il 18 maggio visiteranno i locali aderenti all’iniziativa e valuteranno chi ha saputo meglio interpretare il tema Food Floreale-Orvieto in Fiore; poi, il 19 maggio alle ore 19:00, il vincitore verrà premiato in P.zza San Giovenale dal Presidente di Giuria Luigi Bizzarri.

 Ci sono esperienze e esperienze: molte sensazioni, tante emozioni, talune immagini, certi gusti e alcuni sapori non possono essere raccontati… vanno vissuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.