Palazzo Cesaroni, la presidente Porzi contro De Vincenzi: “Nessuna violazione in aula”

PERUGIA –  “Nessuna violazione del regolamento si è verificata nell’ultima riunione dell’Aula”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi, risponde al consigliere regionale Sergio De Vincenzi (Rp) che l’aveva chiamata in causa.

“La seconda verifica del numero legale ai sensi dell’articolo 50 del Regolamento interno, come interpretato nella prassi, costituisce non un atto dovuto ma un’eventualità, conseguente alla valutazione di opportunità effettuata nel caso specifico dal presidente dell’Assemblea. Il comma 3 del citato articolo – spiega la presidente Porzi – prevede infatti che ‘se al termine dell’eventuale sospensione” (che può essere inferiore ma non
superiore a venti minuti ai sensi del comma 2) “l’Assemblea non è in numero legale per deliberare la seduta è tolta’. Pertanto, qualora non sia disposta la sospensione, ovviamente, la seduta è tolta dopo la prima verifica del numero legale. La ratio della norma è quella di evitare inutili sospensioni quando il numero legale non può essere ricostituito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.