Perugia 1416, Braccio e il Medioevo in un video alla Rocca Paolina

PERUGIA – Un video su Perugia, Braccio e il Medioevo. Un filmato per immergersi nella storia della città. È questa una delle ultime iniziative digitali dal titolo immaginifico “Perugia folgora”, una videoinstallazione che racconta uno dei momenti più straordinari della nostra città, a cura di Monica Manganelli e Stefano Casertano. Una sorta di documentario rivisitato, che è stato presentato nella suggestiva cornice della Sala del Caminetto, all’interno della Rocca Paolina. Un omaggio alla storia di Perugia con particolare enfasi sul periodo medievale, tuttavia senza alcuna pretesa né di ricostruzione storica, né di documentazione filologica delle vicende di Braccio Fortebracci e del contesto politico e sociale del tempo. Un allestimento ad effetto che attinge al mondo della fantasia e gioca sugli effetti scenici e musicali, con evidenti allusioni al mondo del fantasy e anche dei videogiochi. Un’anteprima in occasione dell’evento Perugia 1416, che poi andrà rimodulata nei particolari e adattata agli ambienti della Rocca, per riproporre il video tutto l’anno ai visitatori.

Hanno preso il via, sempre dentro la Rocca, anche le mostre: “L’oro, il ferro, il sangue. Simbologia e colore della Cavalleria europea da Orlando a Braccio Fortebracci”, a cura dell’Associazione Identità Europea e centro Studi Nuovo Medioevo – testi di Franco Cardini e Franco Ivan Nucciarelli; “Modelli di armi e armature medievali”, a cura dell’Unione Modellisti Perugini (UMP); “Le pigotte in abiti medievali”, una mostra mercato a favore dell’Unicef. Tutte esposizioni ad ingresso libero, dalle 10 alle 20, che resteranno aperte fino a domenica 11 giugno, l’ultimo giorno della rievocazione storica che andrà in scena questo fine settimana, a partire da venerdì 9. Stamattina si è tenuta nella Cappella Madonna di Braccio, in Borgo XX Giugno, nel Rione San Pietro, la messa per i rionali con la benedizione dello stendardo, celebrata da Padre Martino Siciliani. Un momento condiviso da un bel gruppo di sanpietrini, pronti ad unirsi a tutti gli altri per i festeggiamenti di stasera, in occasione dell’apertura della taverna di Porta San Pietro, per questa edizione realizzata in collaborazione con il ristorante Protesto, in via Bonfigli, 4/6.

Il programma prosegue oggi con: a cura del Magnifico Rione Porta Sole, apriranno le porte l’esposizione “Lanari e Tintori raccontano”, allestita presso la Loggia dei Lanari, in piazza Matteotti, con laboratori dei tessitori e dei tintori, a cura delle associazioni Intrecciamo i Fili e Terre d’Arna, dalle 15.30 alle 22; la mostra degli artigiani “Avvolti nel mistero del tempo”, in via Volte della Pace e via S. Andrea, dalle 16 alle 20; mentre dalle 18 alle 22, i piccoli potranno divertirsi con i giochi di una volta, in piazza Matteotti, a cura dell’associazione Borgo Antico e Pro loco di Ripa. Tutti appuntamenti giornalieri che andranno avanti fino a domenica 11. Il Rione chiuderà la densa giornata di eventi, con il concerto di polifonie antiche e contemporanee “Laetare Felix Civitas”dell’Ensemble Vocale Libercantus, direttore Vladimiro Vagnetti, alle 21,15, nella chiesa Compagnia della Morte, in piazza Piccinino.

Il Rione Porta Santa Susanna organizza, sempre per domani, mercoledì 7, per le ore 17, alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, “L’apparato della guerra al tempo di Braccio”, una conferenza di Federico Marangoni, presidente della Società dei Vai (Bo), seguita da un aperitivo musicale presso il ristorante Regina, in via dei Priori, 36. Il Rione di Porta San Pietro proporrà invece, alle 17.30, una conferenza dal titolo “Simboli e luoghi di Porta San Pietro” di Alberto Maria Sartore dell’Archivio di Stato di Perugia, alla quale parteciperà Enzo Marcaccioli, autore del libro “Le Compagnie delle Porte”, presso il centro socio culturale 1° Maggio, via Cestellini, 24, a Ponte San Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.