Perugia, al via la consegna dei nuovi contenitori per la differenziata: ecco le date

PERUGIA – Parte mercoledì 9 dicembre, da piazza Mariotti, la consegna alla cittadinanza dei mastelli per il nuovo sistema di raccolta differenziata nel centro storico di Perugia. Saranno 6900 le utenze interessate per un totale di 11700 abitanti. Si tratta, in questo primo passaggio, della raccolta differenziata “porta a porta” di base per le utenze domestiche, abitazioni singole.

Ecco il calendario delle giornate e dei luoghi, organizzati da Gest/Gesenu in cui sarà possibile trovare i mastelli:  dal 9 al 12 dicembre, dalle ore 13.00 alle ore 18.00 – Oratorio dell’Annunziata, Piazza Mariotti 1, dal 15 al 19, dalle ore 13.00 alle ore 18.00 – Associazione Vivi il Borgo, Corso Garibaldi 136. Per gennaio e febbraio dal 7 al 16, dalle ore 13.00 alle ore 18.00 – Sala S. Tommaso, V. Pinturicchio 64 (Ingresso da V.le S. Antonio); dal 19 al 28 Gennaio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – Accademia Belle Arti in Piazza San Francesco al Prato; dal 2 al 9 febbraio (escluso sabato 6), dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – Facoltà di Agraria, Borgo XX Giugno.

Ad ogni utenza domestica verranno forniti tre mastelli impilabili per la raccolta delle frazioni di rifiuto secco residuo, vetro monomateriale, frazione organica umida. L’introduzione di questi mastelli consentirà di risolvere molte criticità, si eviteranno sversamenti dei rifiuti organici dovuti alla rottura dei sacchi in materiale biodegradabile; si aumenteranno la qualità della raccolta differenziata del vetro monomateriale, ed al contempo, aumenteranno i livelli di igiene e sicurezza; si potranno contabilizzare gli svuotamenti di ogni utente in maniera propedeutica all’introduzione della tariffa puntuale sui rifiuti dotando il mastello per la raccolta della frazione secco residuo del sistema di monitoraggio Radio Frequency Identification (RFID).

L’orario di esposizione dei mastelli verrà comunicato ad ogni utenza con un preciso calendario. Ad ogni utente del centro storico di Perugia, verrà recapitata a breve una lettera con riportate tutte le informazioni utili inerenti il nuovo servizio. Il progetto di miglioramento della raccolta differenziata “Raccogli in Centro” è attuato con Delibera di Giunta Comunale n.181 del 17.12.2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.