Perugia, apre lo spazio scolastico “Info Yaps”

PERUGIA – Alle ore 11.00, verrà inaugurato lo spazio scolastico dedicato allo studente, dove gli stessi destinatari – accolti da altri studenti – potranno chiedere informazioni in assoluta privacy. Il nome scelto dai ragazzi è “Info YAPS – Young and Peer School”.

Dopo una prima fase preparatoria, impiegata per l’individuazione dei “peer” all’interno delle classi terze dell’Istituto ITTS – Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta” e per la formazione, gli studenti coinvolti hanno deciso di aprire uno spazio scolastico dedicato. Il nome scelto “Info YAPS” sottolinea il servizio offerto a scuola: un ascolto finalizzato all’ambientamento, all’orientamento e alla condivisione di informazioni.

“Info YAPS” fa parte del network cittadino di spazi informativi già presenti dal 2016, con ottimi risultati, in altre scuole di Perugia (ITET – Istituto Tecnico, Economico, Tecnologico “Aldo Capitini”; IIS Cavour – Marconi – Pascal, Liceo Artistico “Bernardino di Betto”) e che ha coinvolto o coinvolge direttamente più di 150 studenti peer.

Gli studenti dell’ ITTS di “Info Yaps” sono supportati dagli operatori del Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia, e seguiranno una formazione e una supervisione periodica del personale dell’USLUmbria1.

Cosa farà il punto informativo “INFO YAPS”:

-Accoglienza, Orientamento e Ambientamento: favorire un sereno inserimento nella nuova realtà scolastica; accogliere gli interessi e le proposte degli studenti; sviluppare la partecipazione attiva al mondo della scuola; sensibilizzare su tematiche rilevanti, all’interno dell’istituto.

-Informazione: facilitare la diffusione di materiali informativi e conoscenza dei servizi del territorio di interesse giovanile, a supporto della prevenzione delle dipendenze, conoscenza del rischio e promozione del benessere e della salute.

-Presentazione/divulgazione delle attività gratuite rivolte al target di riferimento e di luoghi/spazi per i giovani presenti nella provincia di Perugia, attraverso anche l’utilizzo di pagine social Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.