Perugia, finanziamenti alla Diocesi e alla Fism. Waguè: “Insieme per una migliore qualità del servizio”

PERUGIA – In arrivo 25mila euro alla Fism Umbria (Federazione italiana scuole materne) e alla Curia arcivescovile. Un finanziamento per il raggiungimento degli obiettivi collegati ai protocolli d’intesa firmati tra Comune, Fim e Arcidiocesi per realizzare un sistema educativo – didattico integrato.

Gli obiettivi dell’atto erano quelli di garantire parità di trattamento nell’accesso ai servizi per il diritto allo studio a tutti gli iscritti alle scuole d’infanzia statali e non statali; nonché sostenere la funzione svolta dalle scuole dell’infanzia aderenti alla Fism, valorizzandone l’offerta; infine collaborare con le altre Istituzioni per promuovere progetti innovativi, volti a sviluppare azioni mirate all’inclusione sociale e culturale. Nel 2014 era stato firmato, invece, il protocollo Comune-Arcidiocesi, per attivare una collaborazione onde realizzare azioni progettuali rivolte a bambini, adolescenti e famiglie. Con tale atto si è inteso sostenere l’azione delle Parrocchie e degli Oratori.

Per rendere possibile tutto ciò la Giunta, su proposta dell’assessore Wagué, ha deciso di destinare 15mila euro alla Fism e 10mila alla Curia quale contributo per la realizzazione dei progetti. “L’infanzia, i bambini, i giovani, le associazioni, le maestre e gli educatori impegnati nelle scuole paritarie cattoliche e nell’associazionismo degli oratori – ha precisato l’assessore Dramane Wagué – rappresentano per l’Amministrazione gli alleati per raggiungere la migliore qualità della vita in città. La crescita psico-relazionale dei ragazzi è, infatti, legata alla capacità ed all’impegno dei tanti volontari che operano con passione sul territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.