Perugia, il Comune aderisce al “Patto dei sindaci per il clima”

PERUGIA – Il Consiglio Comunale ha approvato nei giorni scorsi l’adesione del Comune di Perugia al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia.

Il patto è stato già firmato da 3.319 comuni in Italia (di cui solo sei umbri), con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 attraverso un Piano d‘Azione per l’energia sostenibile ed il clima da adottare entro due anni e, negli anni successivi, a presentare rapporti di monitoraggio biennali per valutazioni e verifiche. Tale impegno potrà essere raggiunto soprattutto con il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini.

In tutta Europa il patto dei Sindaci è stato firmato da 6.855 città, tra queste anche Lisbona che, dopo una prima candidatura non andata a buon fine, a seguito della sottoscrizione del Patto ha vinto il premio di Capitale Verde D’Europa per il 2020.

Con l’adesione al Patto da parte del Consiglio comunale il Comune di Perugia adegua le sue politiche a quelle europee per il clima e l’energia e aggiunge un elemento importante alla sua candidatura a Capitale Verde d’Europa per il 2022.