Perugia, il Comune partner del progetto “Erasmus plus Comanity”

PERUGIA – Il Comune di Perugia, anche grazie all’attività dell’Informagiovani, è sempre di più in prima fila nelle politiche per i giovani, soprattutto per quelle che si pongono come obiettivo la mobilità internazionale degli studenti e la prevenzione dell’abbandono scolastico.

Con questo obiettivo l’ente sarà partner, insieme all’associazione Borgorete, del progetto Erasmus plus “Comanity”, che, grazie al finanziamento ottenuto dall’Agenzia stessa per il programma Erasmus Plus, partirà il prossimo primo dicembre per due anni. Il progetto, che vede la partecipazione anche di altri sette enti e istituzioni europei, di Spagna, Inghilterra, Grecia e Belgio, si propone di favorire e incrementare l’inclusione sociale di giovani emarginati e a rischio, attraverso un sistema di apprendimento inclusivo, fatto dai giovani per i loro coetanei.

“Non a caso –ha spiegato l’assessore Wagué- il progetto parte proprio con una prima fase di formazione dei giovani operatori che andranno poi ad interagire con i giovani a rischio. L’approccio peer to peer (ovvero tra giovani) è, infatti, fondamentale per ottenere risultati significativi, così come fondamentale –ha proseguito l’assessore- è la mobilità degli studenti all’estero, che permette loro di aprire gli orizzonti e di fare esperienze che sono sicuramente utili per la loro formazione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.