Perugia, il coordinamento dei Centri socio culturali compie venti anni: la festa alla Sala dei Notari

PERUGIA – Si svolgeranno giovedì 4 gennaio presso la Sala dei Notari a partire dalle ore 17.00 le celebrazioni in occasione dei 20 anni di attività del Coordinamento dei Centri Socio Culturali. Saranno i laboratori di canto corale dei Centri stessi ad animare i festeggiamenti, esibendosi in concerto sotto la direzione dei Maestri Maurizio Vignaroli e Ermanno Brenci e con la partecipazione della Banda Musicale di Castel del Piano.

Una giornata di festa dunque, ma anche di memoria e di idee per il futuro, un’opportunità per passare in rassegna il lavoro svolto in questi anni attraverso storie, ricordi e testimonianze di quanti hanno contribuito alla costruzione ed alla continua crescita del Coordinamento.

I Centri Socio Culturali infatti rappresentano un’importante risorsa per il nostro territorio prestando attività volontarie e gratuite nella piena autogestione degli anziani, con l’obiettivo di ovviare e prevenire eventuali situazioni di isolamento ed emarginazione promuovendo incontri ed iniziative, organizzando servizi e sviluppando programmi di carattere ricreativo, culturale, socio-politico e di lavoro inteso come fattore di aggregazione, rendendo gli associati ad un tempo destinatari e protagonisti. L’adesione libera di ogni cittadino di qualsiasi fascia d’età, non limita la partecipazione ad esclusivo appannaggio della popolazione anziana, ma estende questa importante rete a tutto il tessuto sociale del territorio coinvolgendo altre associazioni, giovani e famiglie. Proprio qui risiede l’importanza dei Centri Socio Culturali dunque, non solo come promotori dell’invecchiamento attivo tramite occasioni di socializzazione, attività di volontariato, laboratori, corsi e gite ma soprattutto come attori attivi dei processi di politiche pubbliche, di prossimità al cittadino facendo da ponte con le Istituzioni e dunque strumento di capitale sociale in continua evoluzione, mosso dall’entusiasmo di tutti gli associati.

All’evento parteciperà l’Assessore alle Politiche Sociali Edi Cicchi che, alla luce di quanto appena detto, porterà il ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale per quanto fatto in questi 20 anni di attività al “servizio” della collettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.