Perugia: “Massima attenzione alla rete acquedottistica di Fontignano”, ok all’ordine del giorno Borghesi – Mirabassi

PERUGIA – Approvato con 9 voti favorevoli, 2 contrari e 8 astensioni l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Borghesi e Mirabassi sulla situazione della rete acquedottistica e fognaria nella zona Sud del Comune di Perugia, in particolare nella frazione di Fontignano.

Illustrando l’atto, Borghesi ha riferito che Umbra Acque sta realizzando un nuovo tratto fognario in località Acquaiola con costruzione di un depuratore e di un collettore fognario. Si tratta di un’importante opportunità che si apre per le frazioni vicine, tra le quali anche Fontignano, oggi alle prese con diverse problematiche, in considerazione del fatto che permangono fognature comunali a cielo aperto con liquami riversati lungo la collina.

La frazione di Fontignano mostra anche un’ulteriore criticità rappresentata da una carente e/o assente rete acquedottistica; ed infatti la parte alta del paese, ossia quella che fa riferimento al castello ed alle abitazioni attigue, non è ancora servita dall’acquedotto comunale. La realizzazione di questo nuovo tratto di acquedotto risulta pertanto necessario e non particolarmente gravoso per Umbra Acque, circa 250/300 metri.

Per questo gli istanti hanno proposto di impegnare l’Amministrazione a verificare e a controllare lo stato di attuazione dei progetti e dei lavori suddetti affinché si possano dare, nei tempi più rapidi possibile, risposte concrete alla popolazione della zona di Fontignano che da molto tempo lamenta forti disagi a causa della mancanza delle fogne e del servizio idrico pubblico.

Nel dibattito è intervenuto il Vice Sindaco Barelli, il quale ha confermato che il progetto in oggetto era all’ordine del giorno dell’ultima seduta del Consiglio Direttivo dell’Auri del 28 dicembre 2018, ma è slittata di qualche settimana perché la discussione, in quella occasione, è stata incentrata per la maggior parte sulla questione della riapertura della discarica di Borgogiglione.

Il Vice Sindaco ha, comunque, rassicurato, che quando vi saranno ulteriori aggiornamenti al riguardo il consiglio ne sarà prontamente informato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.