Perugia, Prospero Podiani spiegato ai più piccoli

PERUGIA – Proseguono gli appuntamenti per l’iniziativa “Prospero Podiani et amicorum”, eventi organizzati dal Comune di Perugia per celebrare i 400 anni dalla morte del fondatore della Biblioteca Augusta. In questo contesto non manca l’attenzione ai più piccoli, per far conoscere loro questa figura di illustre bibliofilo e uomo di cultura perugino.

Tra questi, due gli appuntamenti che saranno ospitati alla Biblioteca di Villa Urbani (Via Pennacchi, 19). Il primo Martedì 15 dicembre alle ore 17.00, dal titolo ‘Diario ricco e vario del piccolo bibliotecario’. Le Grimm Twins – Barbara Lachi e Ayumi Makita – hanno realizzato un piccolo libro d’artista che è anche action book che, attraverso le immagini e i giochi di parole, racconta Podiani e la sua passione per i libri. I bambini sono invitati a disegnare, a pensare a scrivere e informarsi… Segue Laboratorio creativo ‘Book Children Book’.  Il diario si apre con un calembour : “Prospero Podiani pose sul podio della propria vita tomi e volumi, ornandosi di collane prosperò”. In questa frase giocosa è racchiuso in realtà la vita del primo bibliotecario… ma anche un invito ai bambini a seguirne l’esempio trovando nei libri non solo motivo di studio ma anche di diletto, di scambio e conoscenza degli altri. Il piccolo diario propone spunti di riflessione e giochi che possono diventare per i bambini e gli insegnanti un punto di partenza per esplorare insieme l’idea di “collezionare”, “conservare” ma anche e soprattutto prestare i propri libri agli altri. La condivisione come inizio.

Giovedì 17 Dicembre, sempre alle ore 17.00, si terrà “ Il kamishibai, o teatro d’immagini: Prospero Podiani il cercatore di libri”, spettacolo a cura di Elena Arcari, particolarmente adatto per bambini 6-9 anni. Per i bambini è stato realizzato dal personale delle biblioteche un kamishibai, o teatro d’immagini per raccontare di questo personaggio del cinquecento perugino che andava per tutta l’Europa a comprare libri e manoscritti per la sua collezione che poi decise di donare al Comune di Perugia trasformandola in patrimonio pubblico. Un modo divertente per coinvolgere i bambini nella storia della città, far conoscere Podiani e la Perugia del ‘500 che oltre a capitani di ventura aveva tra i suoi cittadini famosi anche bibliofili, la nascita della Biblioteca Augusta, una delle prime biblioteche pubbliche ricca di libri “in ciascuna sorta di scientie”, e stimolare l’amore per i libri “perché nei libri puoi trovare tutto quello che cerchi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.