Piedilucofestival2016, il prossimo appuntamento è con la musica di Juan Lorenzo

PIEDILUCO – In programma anche un ricordo di Walter MazzilliContinua la programmazione della ventiquattresima edizione di Piedilucofestival, l’iniziativa organizzata dall’Associazione MirabilEco nel borgo lacustre ternano e che vede impegnati in 11 classi di studio musicisti provenienti da diverse parti d’Italia e da Giappone e Cina.

Parallelamente alle master class, come di consueto la formula di Piedilucofestival2016 vede anche progetti musicali e concerti finali dei musicisti in residenza nel paese.

Prossimo appuntamento dunque con i concerti il 4 Agosto alle 21.00 al Giobarì (ingresso e aperitivo 5 euro) con uno dei più grandi chitarristi di flamenco d’Europa, Juan Lorenzo, che terrà un recital in omaggio a Paco de Lucìa.

Spazio poi al concerto finale delle master class di violino e arpa tenute da Asako Yoshikawa e Maria Chiara Fiorucci il 6 agosto alle 21.30 nella location dell’auditorium di Santa Maria del Colle con consegna delle borse di studio offerte da Maria Armeni.

Sempre all’auditorium, il 7 agosto, sempre alle 21.30 Fabrizio De Rossi Re intreccerà sulla memoria storica, sul ricordo dei familiari e sui luoghi della vecchia Piediluco un percorso musicale/poetico in ricordo di Walter Mazzilli, storico locale, purtroppo recentemente scomparso. La voce narrante sarà affidata a Giordano Agrusta.

L’auditorium ospiterà anche, l’8 Agosto alle 21.30, una serata dedicata a Giacinto Scelsi. Tra Oriente e Occidente è infatti uno spettacolo che congiunge musiche e testi di Scelsi, che fu anche poeta e letterato. In scena gli attori e musicisti Claudia Giottoli, Paolo Puliti, Natalia Benedetti, Michele Nani e Leonardo Ramadori

Il 9 Agosto nella piazzetta antistante Santa Maria del Colle invece tre giovanissimi milanesi, guidati da Giacomo Occhi (attore, performer, sceneggiatore e regista) proporranno Mario Poppins: storia di un ciliegio che voleva diventare attore: una pièce originale ed ironica sulle difficoltà occupazionali dei giovani artisti.

Queste ultime tre serate saranno ad ingresso libero mentre la serata del 10 agosto sarà a pagamento in quanto prevederà una inedita formula, intitolata Musica e Vino e che prevederà un itinerario musicale accompagnato e sostenuto da un percorso enologico di primissimo livello attraverso le eccellenze del bere in Europa. La serata va prenotata all’indirizzo info@mirabileco.it in quanto i partecipanti riceveranno una e-mail con una lista di brani ed esecutori tra i quali scegliere.

Altri appuntamenti in agenda il 14 agosto alle 18.30 all’ auditorium di Santa Maria del Colle si esibiranno poi gli allievi della master class di flauto tenuta da Claudia Giottoli. Stessa location per la performance degli allievi della master class di canto tenute da Roberto Abbondanza e Isabel Yi Manchuan che entreranno in scena il 18 agosto alle 21.30.

Tutte le informazioni sui concerti sono naturalmente disponibili sul sito internet dell’Associazione www.mirabileco.it e, in tempo reale, anche sulla pagina Facebook www.facebook.com/mirabileco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.