Ponte San Giovanni, giungla nel piazzale della stazione

PERUGIA – Il piazzale antistante la stazione ferroviaria (ora anche degli autobus-centrale umbra) di Ponte San Giovanni potrebbe sembrare una giungla, se ci fossero le liane tanto utili a Tarzan per i suoi spostamenti aerei. La denuncia arriva da Gino Goti, da cui riceviamo e pubblichiamo.
Le piante sono state a suo tempo potate con cura e professionalità, i “getti” alla base dei tronchi tagliati e il piazzale era diventato, finalmente, molto accogliente. Ma ora i “getti” sono ricresciuti a dismisura (pur con la siccità che tutto secca) e ora minacciano di “assalire” e sopraffare i tronchi tornati ad avere una gradevole chioma.
Il piazzale, di proprietà delle ferrovie dello stato, per una convenzione stipulata a suo tempo deve essere “curato” dal Comune di Perugia, ma, anche in questo caso, nessuno si prende cura e si è preoccupato di intervenire per la manutenzione, che dovrebbe essere costante, di un luogo pubblico molto frequentato e in vista dove, giornalmente, transitano molte centinaia di persone per partire o arrivare con treni e autobus di linea.
“Ma dove sono – si domandano cittadini e viaggiatori – gli operatori del comune o dell’Agenzia forestale regionale che dovrebbero controllare e intervenire costantemente, anzi quotidianamente nelle varie degradanti situazioni sul territorio di propria pertinenza. Il comune sembra versi all’agenzia forestale qualcosa come un milione e settecentomila euro all’anno, cioè, per dirla all’antica, quasi tre miliardi e mezzo delle vecchie lire?”
L’organigramma comunale e quello dell’agenzia forestale dovrebbe essere in grado di assolvere a tutte le necessità del verde del Comune di Perugia, ma in effetti soltanto pochissimi operatori si vedono dove ci sarebbe bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.