Regione, bollo auto storiche e commissione d’inchiesta sui rifiuti all’ordine del giorno dell’Assemblea legislativa

PERUGIA – E’ convocata per martedì 17 novembre la riunione dell’Assemblea legislativa a Palazzo Cesaroni. Tanti i punti all’ordine del giorno che saranno affrontata in una giornata intera di lavori, che inizierà alle 10 del mattino. Tra i più importanti l’istituzione di una commissione d’inchiesta sul caso Gesenu e la legge regionale sul bollo delle auto storiche.

Si comincerà con l’illustrazione della relazione del garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale relativamente all’attività e ai risultati del 2014. Si aprirà poi la parte riservata al question time con Marco Squarta che chiederà lumi per “l’omessa attuazione delle disposizioni della legge regionale relativa alla prevenzione, al contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo. Da Solinas interrogazione sugli intendimenti della giunta per la legittimità amministrativa delle procedure per il conferimento di incarichi dirigenziali di responsabile di struttura semplice adottate alla Usl 2. La consigliera Carbonari (M5S) punta ad avere invece informazioni sulle spese sostenute dalla presidente della Giunta regionale per missioni e rappresentanza nella scorsa e nell’attuale legislatura. In consiglio regionale arriverà poi il disegno di legge sul bollo per le auto storiche. Dal 2016 le auto con un’età tra 20 e 29 anni pagheranno il 10 per cento in meno di bollo.

Nelle mozioni ci sarà quella del centrodestra proprio sul bollo. Con il documento firmato da Rometti, Solinas, Biancarelli e Chiacchieroni e con un altro del centrodestra si parlerà di Nodo di Perugia. Squarta, Nevi e Liberati chiederanno di introdurre un sistema di pedaggiamento selettivo sulla E45. Altri documenti chiederanno il potenziamento del “Servizio Europa Umbria”, la risoluzione dell’inquinamento dei fiumi Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone. Il M5S chiederà di predisporre una preventiva autorizzazione dell’Assemblea legislativa a missioni istituzionali in Italia o all’estero di membri della Giunta o dell’Assemblea medesima. Si parlerà poi di fusione di banche di credito cooperativo, di vertenza Trafomec e di indennità. Con la richiesta dell’opposizione sarà istituita anche la commissione d’inchiesta sulla gestione integrata dei rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.