Regione, l’assessore Cecchini riceve l’ambasciatore degli Emirati Arabi

PERUGIA – L’assessore Fernanda Cecchini ha ricevuto questa mattina l’ambasciatore degli Emirati Arabi in Italia. “Siamo onorati di accogliere in Umbria la mostra dedicata alle collezioni d’arte dell’Emirato arabo di Al Sharjah che si aprirà oggi a Perugia, al Centro espositivo della Rocca Paolina, e che sarà l’occasione per conoscere da vicino la cultura araba nel suo complesso e rafforzare il nostro legame di amicizia. Per questo la Regione Umbria ha dato convintamente fin da subito la sua disponibilità a collaborare e ne ha agevolato la realizzazione”. È quanto ha sotneato l’assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, che oggi ha ricevuto a Palazzo Donini l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, Saqer Nasser Ahmed Abdullah Alraisi, e i componenti della delegazione dell’Emirato di Al Sharjah, uno dei sette che compongono gli Emirati Arabi Uniti, guidata dal presidente del Dipartimento Cultura e informazione Abdullah Al Owais.
“Confermando quanto già detto nel primo incontro, un anno fa – ha detto l’assessore, porgendo alla delegazione il benvenuto a nome dell’intera Giunta regionale – abbiamo aderito alla richiesta del Ministero della Cultura e dell’Informazione dell’Emirato di Al Sharjah di sostenere la realizzazione di ‘Sharjah bellezza e mistero. Festival della cultura araba a Perugia’, che rappresenta uno strumento efficace per la conoscenza della storia e del folklore di Al Sharjah, della cultura araba e per promuovere il dialogo fra i popoli. Uno scambio e un confronto fra culture, con la Regione – ha aggiunto – che ha notevole interesse anche per sviluppare un più stretto legame con gli Emirati Arabi nella sua azione di sistema per l’internazionalizzazione delle imprese. Questo evento che fino al 5 giugno propone a Perugia la cultura araba rappresenta anche l’occasione per approfondire la possibilità di nuove collaborazioni e interscambi”.
La delegazione, nel ringraziare per l’accoglienza calorosa ricevuta in Umbria e nel portare alla Regione il saluto e il ringraziamento dell’Emiro Bin Muhammad Al-Qasimi, ha espresso la volontà reciproca di rafforzare la collaborazione e le relazioni fra gli Emirati Arabi Uniti, in particolare Al Sharjah, e l’Umbria. Nel rimarcare “i sentimenti di amicizia fra i due popoli”, nel messaggio scritto sul registro dei visitatori di Palazzo Donini, la delegazione ha sottolineato che l’edizione umbra della mostra “rafforza i legami della nostra amicizia e incoraggia verso future collaborazioni”. La volontà del dialogo e della conoscenza fra popoli è stata ribadita nell’omaggio offerto alla Regione dall’Emirato di Al Sharjah, un quadro con un verso del Corano; agli ospiti sono stati donati volumi sulla Galleria Nazionale dell’Umbria e su Palazzo Donini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.