“Ripartiamo, INSIEME!”, torna la 3 giorni della Festa dell’Unità di Marsciano

MARSCIANO – Un appuntamento atteso che si svolgerà dal 25 al 27 agosto presso il Parco Verde “R. Umbrico” di Via Larga di Marsciano. Una Festa che vedrà al centro dei dibattiti politici tematiche di ambito territoriale, nazionale ed europeo. In questa edizione abbiamo scelto di affrontare tematiche attinenti al dibattito pubblico attuale del nostro territorio e del panorama nazionale. Non mancheranno ovviamente musica per tutti i gusti, buon cibo e divertimento per i più piccoli.

IL PROGRAMMA

Venerdì 25 agosto

Si inizia alle ore 18 con l’apertura e l’inaugurazione della Festa con il segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico Stefano Massoli insieme a tutti i segretari di Circolo dell’Unione.

Alle ore 18,30 sarà invece il turno del primo dibattito: “ALL’EDILIZIA SERVONO IDEE. Un settore per fare cose nuove in modo nuovo. Il ruolo delle imprese e istituzioni”. L’iniziativa che sarà introdotta da Michele Moretti (Segretario Circolo PD Marsciano Centro), vedrà la partecipazione di Catiuscia Marini (Presidente Regione Umbria), On. Giampiero Giulietti (Deputato PD), Gianfranco Chiacchieroni (Capogruppo PD Regione Umbria) e Alfio Todini (Sindaco di Marsciano). All’iniziativa parteciperanno imprenditori, lavoratori, RSU e tecnici del settore. Siamo consapevoli e convinti che per rilanciare il settore dell’edilizia, su cui le aziende marscianesi hanno investito negli anni passati, servano azioni concrete e decisioni condivise.

Sabato 26 agosto

Nell’inziativa di sabato, che inizierà alle 18, il tema sarà quello legato ai “POPOLI IN MOVIMENTO: Europa, immigrazione ed integrazione”. All’iniziativa che verrà coordinata da Paolino Sfurio (Segretario dei Giovani Democratici Marsciano) interverranno l’ON. Nicola Danti (Europarlamentare PD), Sen. Valeria Cardinali (Senatrice PD) e Pasquale Stellato (Vicesegretario nazionale GD). Durante l’evento verrà inoltre presentato il libro dell’Europarlamentare On. Nicola Danti “Il sentiero stretto. Appunti dall’Europa che guarda al futuro”. L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione sui flussi migratori che stanno investendo il nostro Paese ed il nostro Continente. Un dibattito attuale nei confronti del quale le politiche poste in essere devono mettere sullo stesso piano le esigenze di sicurezza dei cittadini con l’inevitabile accoglienza ed integrazione dei numerosi rifugiati e/o richiedenti asilo o protezione internazionale.

Domenica 27 agosto

Nell’ultima iniziativa invece cercheremo di capire con quale assetto il Partito Democratico si presenterà alle prossime elezioni politiche del 2018 e soprattutto quali i progetti in campo del PD nazionale per la costruzione dell’Italia di domani. Tutto questo nell’inziativa “IL PARTITO DEMOCRATICO & #ITALIA2018”. All’iniziativa coordinata da Luca Marinacci (Capogruppo PD Marsciano) interverranno Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna), On. Walter Verini (Deputato PD e Responsabile Dipartimento Partito Aperto), Giacomo Leonelli (Segretario PD Umbria) e Alfio Todini (Sindaco di Marsciano). La giornata sarà particolare perché al suo interno verrà dedicato un particolare momento legato al tesseramento. Difatti per domenica è prevista anche la “FESTA DEL TESSERAMENTO” dove sarà possibile rinnovare la propria adesione al Partito Democatico.

Tutte le sere lo stand gastronomico aprirà alle 19,30 e le specialità culinarie saranno sicuramente da provare. La cucina propone piatti che ormai fanno parte della tradizione della Festa dell’Unità di Marsciano come le Trofie de l’Unità e i Birbanti alla Bruno. Tanto spazio anche alla musica che quest’anno sarà per tutti i gusti. Si inizia venerdì alle 21,30 con la serata danzante dell’orchestra “Simone Tiberi”. Si prosegue sabato alle 22 con lo spettacolare “Reggaeton Party” organizzato dalla “Freestyle Family” e si chiude domenica 27 con i grandi classici della musica italiana interpretati dagli “88 folli”.

Il PD Marsciano invita tutti a partecipare: cittadini, appassionati di politica, simpatizzanti, tesserati e le altre forze politiche di maggioranza e di opposizione. La Festa sarà utile per un democratico confronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.