San Gemini, Comune e Università La Sapienza riprogettano il centro storico

SAN GEMINI – Ripensare, qualificare e valorizzare il centro storico, partendo dalle esigenze di chi ci vive. E’ questo l’obiettivo che si pone il progetto “Studi e proposte per il centro storico-artistico del comune di San Gemini ed individuazione delle relazioni con il paesaggio storico circostante”, promosso dall’amministrazione comunale e dal gruppo di studio dell’Università La Sapienza di Roma che hanno dato vita ad un laboratorio aperto partito il 1 dicembre e che durerà fino al 6 all’ex convento di Santa Maria Maddalena.

Il Laboratorio invita la cittadinanza a prendere consapevolezza del valore del centro storico di San Gemini, sia per la qualità architettonica che per la sua funzione di luogo d’incontro e di relazioni attraverso un percorso sperimentale di partecipazione. Il progetto richiede il coinvolgimento dell’intera cittadinanza chiamata ad interagire con i progettisti, convinti che la conoscenza locale rappresenti un valore aggiunto nella costruzione del progetto di riqualificazione di un luogo, indispensabile sia per individuare i problemi sia per definire le priorità d’intervento.

L’intento che ci si propone è di raggiungere non solo i gruppi di cittadini più informati ed organizzati, ma anche gli abitanti che normalmente sfuggono alle consultazioni pubbliche – dai bambini, ai giovani, agli anziani, alle famiglie, ed alle persone che occasionalmente frequentano il centro storico.

“La valorizzazione del centro storico – afferma il sindaco Leonardo Grimani – rientra tra gli obiettivi prioritari che l’amministrazione comunale sta portando avanti insieme ad un programma più ampio di revisione dello strumento urbanistico vigente e di realizzazione di programmi strategici intercomunali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.