San Venanzo, arriva In… canto d’estate: c’è Paola Turci

Arriva In… canto d’estate. La manifestazione giunta alla 9a edizione, si propone di valorizzare la propria arte culinaria con raffinate note di sottofondo. All’interno del suggestivo Parco Comunale Villa Faina, l’associazione presenta quattro giorni di musica sotto le stelle, accompagnati dalle specialità culinarie umbre, con degustazioni di prodotti tipici. Una piccola finestra su ciò che il territorio incontaminato alle pendici del Monte Peglia, offre. All’interno della manifestazione, la Pro Loco di San Venanzo, ha costruito un piccolo festival: da sei anni le serate in musica, sono dedicate appunto alla “musica d’ autore”. In questa sesta edizione del festival, nella serata di venerdì 15 Luglio, nel main stage dopo i Nobraino, Brunori Sas, i Marlene Kuntz, Stef Burns, Cristiano De Andrè, per la prima volta salirà una donna. E che donna! Nell’unica data umbra sarà Paola Turci a presentare il suo nuovo lavoro. Nel festival ogni concerto principale è “aperto” da artisti locali: anche questo aspetto è stato curato e voluto dall’organizzazione per poter offrire un ulteriore spazio a molte realtà umbre.

 

SPETTACOLI LIVE AD INGRESSO GRATUITO

 

Questa nona edizione del “Festival di Musica d’Autore” sarà all’ insegna delle Donne: Marianne MIRAGEaprirà la 9a edizione di “In…Canto d’Estate”. Candidata nella categoria “Best MTV New Generation”, l’artista è stata scoperta da Caterina Caselli e Sugar ha pubblicato il suo primo lavoro discografico il 25 Marzo scorso; giovane e raffinata cantautrice, una bellezza d’altri tempi dalla voce intensa, delicata e determinata, in grado di spaziare dal soul all’elettronica con una presenza scenica esplosiva. Eclettica e multiforme, attrice e regista dei suoi videoclip; il suo tour è partito a Maggio 2016 ed il 14 Luglio 2016 salirà sul palco di IN…CANTO D’ESTATE 9.

 

Venerdì 15 Luglio: unica data in Umbria, porterà la sua firma nel Festival di Musica d’Autore, PAOLA TURCI. Le presentazioni per questa artista servono davvero poco: dal 1986 quando per la prima volta la vediamo sul palco del Festival di San Remo, la Turci scrive e percorre la storia della musica italiana. Musicista, cantante e autrice ma anche scrittrice per il teatro e nella sua carriera vanta moltissime collaborazioni con illustri colleghi: dai primi anni con i Modena City Ramblers a Cocciante, Luca Carboni e Vasco Rossi. Poi Max Gazzè e le donne Marina Rei e Carmen Consoli in due tour a dir poco “mozzafiato” in cui le artiste si scambiano ruoli e canzoni… poco altro da aggiungere! La Pro Loco di San Venanzo, invita gli appassionati venerdì 15 Luglio 2016 per l’unica data umbra della cantante.

OPENING : Rachele Fogu & Sara Castellani.

Sabato 16 Luglio: sarà la serata de IL CILE al secolo Lorenzo Cilembrini. Il Cile nasce fuori dalle luci dei talent show e si afferma con il brano “Cemento Armato” anteprima del disco d’esordio “Siamo Morti A Vent’Anni”. Vanta collaborazioni importanti come quella con i Negrita, i Club Dogo nel featuring sul brano “Tutto Ciò Che Ho”, oltre alle aperture al tour di Jovanotti negli stadi e alle date italiane di Ben Harper e Cranberries. Partecipa alla 63° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Le parole non servono più” aggiudicandosi il Premio Assomusica per la miglior performance e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo in gara. Il 2015 è un anno di grandi soddisfazioni per Il Cile, che continua la stretta collaborazione con i Negrita per l’ultimo lavoro della rock band toscana, è presente nel disco “Il Bello D’Esser Brutti” di J-Ax, con un featuring sul brano “Maria Salvador” vera e propria hit dell’Estate 2015 da più di 80 milioni di visualizzazioni in costante crescita su Youtube e triplo disco di platino.

Sarà Giovanni Artegiani ad aprire il concerto de Il Cile.

OPENING : Giovanni Artegiani.

 

Si chiuderà domenica 17 luglio 2016 la nona edizione di “In…Canto d’Estate” con gli ZOIS in arrivo da Bologna. La band che ha condensato l’esperienza maturata sul campo in un progetto che sintetizza la loro passione per la contaminazione e la sperimentazione. Acustico o elettrico, legno o transistor: il loro linguaggio musicale mescola con leggerezza generi apparentemente distanti e una solida base rock, pulsazioni elettroniche e canzone d’autore, tempi dispari e melodie accattivanti, battito funk e orizzonti dilatati. Questo lavoro di studio e ricerca si è concretizzato nel loro primo album, prodotto con l’etichetta bolognese LullaBit. La produzione proprio di questo album ha dato agli Zois la possibilità di collaborare con il grande artista Mango, presente nel video “Oro” rielaborato insieme e che ha regalato alla band bolognese l’inedito “Stella Contraria”.

OPENING : Tec.O.Pe.

Ricordiamo che tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

 

 

BUON MANGIARE, BUON BERE (in moderazione…we trust!)

Non può mancare la tavola. La Pro Loco di San Venanzo propone le sue migliori specialità culinarie: una manifestazione a “chilometro zero” è la caratteristica che i giovani del consiglio hanno sempre ricercato. Pasta fatta a mano, tartufo del Monte Peglia e Sella di San Venanzo, sono queste le regine della tavola sanvenanzese. Non mancheranno la cacciagione, l’oca arrosto e la torta al testo e le degustazioni di prodotti tipici. Nella serata di domenica 17 luglio, poi l’eccellenza in tavola sarà la bistecca di vitellone a taglio libero, cotta la momento. Tutto accompagnato dai migliori vini delle cantine del territorio.

 

L’ Associazione Pro Loco di San Venanzo vi aspetta per trascorrere un fine settimana alla scoperta dei sapori e profumi del proprio territorio. Dal 14 al 17 Luglio presso il Parco Comunale Villa Faina di San Venanzo (uscita E45 Marsciano- 5km direzione Orvieto). Tutte le info su www.incantodestate.it

https://www.facebook.com/incantodestate/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.