Sciopero globale sul clima, aderisce anche il gruppo consiliare del Pd

PERUGIA – Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico al Comune di Perugia e la Segreteria Comunale di Perugia aderiscono e partecipano convintamente al 3° Sciopero Globale per il Clima in programma per il prossimo venerdì 27 settembre. Siamo infatti convinti che queste iniziative siano di fondamentale importanza per mettere in luce un problema ormai evidente, che non può più essere ignorato nè taciuto, significative per la promozione e la diffusione di una cultura ambientalista e sostenibile.
La protesta nata dall’esempio di Greta Thunberg, che ha ispirato gli scioperi di questo ultiimo anno, coglie in pieno il senso della sfida che abbiamo di fronte a noi. Nessuno può sentirsi escluso, a partire dalla politica e dalle istituzioni, che devono farsi carico di azioni forti e immediate al fine di intraprendere una inversione di rotta sulle politiche ambientali.
Su questo fronte, l’Unione Europea rappresenta, seppur timidamente, un punto di riferimento per il mondo intero. Le iniziative intraprese anche negli ultimi mesi, infatti, si muovono nella giusta direzione. Sta però anche ai Paesi e a tutti i livelli di governo locale attuare politiche idonee per la salvaguardia dell’ambiente e per diffondere la cultura del rispetto del pianeta. È per questo che i membri del gruppo consiliare, in qualità di rappresentanti delle istituzioni, intraprenderemo delle azioni volte ad impegnare il Comune di Perugia nell’attuare iniziative e interventi per ridurre l’impatto ambientale, a partire dalla proposta di rendere Perugia una città Plastic Free.