Settore grafico, in Umbria 200 aziende: vertice tra sindacati e Confindustria

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro, presso la sede di Confindustria Umbra, richiesto dalle organizzazioni sindacali Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil rappresentate da Alessandro Piergentili, Michele Agnani, Francesco Bonini, Paolo Pietrantoni e una rappresentanza della sezione grafica cartotecnica della stessa Confindustria.

I sindacati hanno posto il tema della applicazione del Contratto Cartai Cartotecnici, sottoscritto il 30 novembre 2016 per la quanto riguarda l’elemento di garanzia e lo sviluppo della contrattazione aziendale di 2° livello.

L’incontro è stato anche occasione di una riflessione comune sull’andamento del settore Grafico Cartotecnico che riguarda circa 200 aziende in Umbria e della comunicazione, sulle problematiche emergenti e nello specifico sulla formazione del personale e sui processi di trasformazione in atto nella filiera.

I rappresentanti delle imprese hanno preso atto delle richieste e delle valutazioni espresse dalla parte sindacale ed hanno informato SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, vista la presenza nella delegazione imprenditoriale del Presidente del Comitato Istruzione Grafica di Perugia Francesco Tacconi, che nel prossimo mese di ottobre si svolgerà a Città di Castello il X convegno nazionale delle Scuole Grafiche, organizzato dall’ENIPG e dal Comitato stesso.

E’ stato altresì richiesto alle organizzazioni sindacali stesse di procedere a ricostituire la loro rappresentanza in seno al Comitato Istruzione Grafica di Perugia.

Le parti hanno espresso la comune volontà di continuare il confronto anche per sviluppare relazioni industriali che possano accompagnare il consolidamento della filiera della comunicazione e governare i processi in atto che rischiano di ridurre occupazione e lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.