Si presenta “SiAmo Gualdo”: “Amministrazione mediocre”

GUALDO TADINO – Si presenta “SiAmo Gualdo”, la lista civica che da qualche mese tiene banco sui social network. Lo fa con una serata che una nota riferisce essere stata “partecipata, sentita, accolta con interesse e curiosità dai tanti cittadini giunti al CVA del Biancospino”.

Un susseguirsi di interventi per parlare di  cosa non va – riferisce la nota – ma anche di cosa fare per migliorare, investire, valorizzare. Dallo sviluppo economico, alle frazioni, alla scuola, al degrado urbano, al grande progetto pensato per la montagna. Dalle problematiche legate all’attrattività e al rilancio del centro storico al calo demografico, alla pianificazione di un nuovo brand da spendere per parlare di turismo. Un caleidoscopio di idee, sintetizzato anche nei colori del simbolo. Un cuore tagliato a più facce che rappresentano le anime migliori del tessuto culturale, sociale e imprenditoriale cittadino”.

“Ad introdurre Michele Buccilli, giovane consulente SEO & marketing, al quale si sono succeduti Cristian Matarazzi 37enne medico e docente, e Roberto Cambiotti, dipendente di una società di consulenza e servizi e imprenditore nel settore agricolo e cosmetico, sostenuti da un nutrito gruppo di coadiuvatori che hanno approfondito alcuni argomenti particolarmente significativi. “Abbiamo voluto toccare quei nervi scoperti che in molti tentano di nascondere, portando testimonianze visive, proposte, approcci nuovi. In questi anni abbiamo assistito a un tentativo dopo l’altro di dare un’immagine diversa dalla realtà. Una realtà amara che ci colloca agli ultimi posti in Umbria per presenza turistiche, per reddito procapite, per qualità della vita, per dato demografico, per crescita economica. Ci guardiamo intorno e vediamo zone abbandonate, spazi caduti nel degrado, incuria e disattenzione. Non si pianifica, non si osserva, non si corregge. Tutto viene lasciato all’improvvisazione, all’emergenza e alla straordinaria capacità di azione del mondo del volontariato. Un po’ troppo poco per noi.”

Queste le parole di Roberto Cambiotti, che ha anche richiamato i cittadini ad un’assunzione di responsabilità, a un impegno diretto e necessario, non più rimandabile.

Cristian Matarazzi ha lanciato la sua j’accuse al “mediocre modo di amministrare della Giunta attuale, alla cecità che impedisce ad essa di vedere cose banali come un’altalena rotta o un muro sporco, o che si traduce in assenza totale di visione di insieme. “La città non ha più una sua vocazione, è necessario agire subito se vogliamo intercettare fondi e risorse, agendo sull’individuazione di un brand accattivante che rilanci una suggestione nuova. Oggi chi viaggia vuole servizi e si aspetta bellezza, ordine e cura. Questo serve e questo dobbiamo dare. Insieme possiamo?! Insieme dobbiamo!”.

Il video della presentazione sarà messo a disposizione dei cittadini sulla pagina Facebook SiAmo Gualdo, e nei prossimi giorni verranno attivati i profili Instagram e Twitter.

“Saranno passaggi importanti, che porteranno alla concreta proposta del Movimento, un insieme di professionalità, competenze e passione. Un contenitore genuino, messo in piedi da persone che non curano alcun interesse se non quello di rivedere Gualdo tra le eccellenze di questa Regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.