Sisma, avviso ai commercianti del sindaco di Norcia

NORCIA – “Al fine di poter orientare la corretta erogazione dei servizi in conseguenza del sisma del 24 agosto 2016 e successivi, questo Ente sta procedendo ad effettuare una prima ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche del territorio ed, in particolare, in questa prima fase, ha necessità di censire le attività economiche che sono state costrette alla sospensione della propria attività.

Pertanto, pur in attesa del completamento dei sopralluoghi presso tutti gli edifici danneggiati da parte dei tecnici abilitati, il suddetto censimento sarà estremamente utile per valutare l’opportunità di predisporre una serie di misure di sostegno ed, eventualmente, la necessità dell’approntamento di azioni di delocalizzazione delle imprese medesime.

Per tali motivi, si invitano tutti gli imprenditori commerciali interessati a voler segnalare presso l’ufficio Commercio comunale (ubicato presso il Centro Operativo Comunale di Porta Romana) le attività economiche (negozi, uffici, laboratori artigianali, esercizi commerciali, aziende, ecc…) che, per effetto dei danni del terremoto, sono state costrette alla sospensione dell’attività.

Si ricorda inoltre che a partire dal 24 agosto sono sospesi i versamenti delle imposte e gli adempimenti tributari per tutti i contribuenti (persone fisiche, imprenditori, persone giuridiche) che sono residenti o operano nei Comuni compiti dal terremoto. La sospensione riguarda anche i versamenti e gli adempimenti derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha formato il decreto di sospensione che indica i Comuni (Norcia compresa) in cui si applica la misura. Il Decreto è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Come prassi, il Decreto prevede anche un termine per la ripresa dei versamenti (20 dicembre 2016)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.