Spello, nuova fognatura, investiti 500mila euro

SPELLO – Terminato l’intervento di realizzazione della nuova fognatura in via Rapecchiano, l’opera che consente alle abitazioni del Comune di Spello e di Foligno ubicate lungo la via, di allacciarsi alla linea pubblica che conduce al depuratore intercomunale ubicato in località Castellaccio.
L’intervento è stato realizzato da Valle Umbria Servizi con un costo complessivo di 490mila euro ed è inserito nel Programma degli Interventi 2014-2017 approvato dall’ ATI 3 Umbria. Nel dettaglio, la nuova fognatura trova collocazione lungo la sede stradale, sviluppandosi per una lunghezza di circa 1200 metri lineari con inizio in via Clareno e fine in prossimità del Camping Umbria. Sono state utilizzate tubazioni in polipropilene del diametro interno di mm 250 dotate di pozzetti di ispezione posti a interasse di circa 60 metri; in prossimità di via Clareno è inoltre stata costruita una stazione di pompaggio dei reflui per convogliare questi ultimi alla rete fognaria esistente proveniente da via Maestà di Donati. Al termine dei lavori è avvenuto il ripristino definitivo del manto stradale con la stesa del bitume che ha interessato l’intera sede stradale; la progettazione e la direzione lavori sono state svolte internamente dall’Ufficio Tecnico della Valle Umbra Servizi S.p.A.
“Questa opera, molto attesa dai residenti, conferma la volontà dell’amministrazione comunale di realizzare, in base alla programmazione e alle disponibilità economiche, interventi di miglioramento delle infrastrutture del territorio – commenta il sindaco Moreno Landrini -; a tal proposito sono in fase di progettazione i lavori di manutenzione del manto stradale in bitume di alcune vie di diverse parti del comune che prevedono un impegno complessivo di 150 mila euro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.