Spoleto, inizia “Rendez vous”, rassegna di eventi, workshop e musica

SPOLETO –  Al via  “Rendez Vous – Danse Francaise”, rassegna di workshop, mostre, performance, musica e danza che si tiene da Marzo a Dicembre 2016 nella splendida cornice della città del Festival dei Due Mondi, punto d’incontro internazionale dedicato all’arte e alla fusione tra le arti. Sabato 26 Marzo a Casa Menotti (Piazza del Duomo), alle ore 17, il sipario della rassegna Rendez Vous 2016 si apre con un’anteprima: lo spettacolo Edith Piaf, Cabaret contemporaneo sulle canzoni della grande artista emblema della Francia a 100 anni dalla nascita: ad interpretare i suoi famosi brani sarà la performer, coreografa e cantante italo-francese Carole Magnini,   accompagnata dalla prestigiosa fisarmonica di Giacomo Tosti Giacobazzi.

Lo spettacolo, con il quale si vuole rendere anche omaggio al Maestro Gian Carlo Menotti che ha reso Spoleto quello che rappresenta oggi, è il primo appuntamento di un articolato calendario di eventi imperniato soprattutto attorno a quattro grandi personalità rappresentative della danza francese che saranno protagoniste di spettacoli e di corsi di formazione: i coreografi Christine Gérard, Christian Bourigault, Dominique Dupuy, Brigitte Hyon. L’ideazione e la direzione artistica della manifestazione, arrivata alla sua quinta edizione, è di Carole Magnini con la collaborazione di Associazione Evidanse, Comune di Spoleto, Ambasciata Francese, la Francia in scena e Institut Français à Rome, Teatro Stabile dell’Umbria, Caos di Terni.

Dopo l’anteprima con l’omaggio ad Edith Piaf, da martedì 30 marzo a sabato 2 Aprile 2016 si svolgeranno un workshop e una serata aperta al pubblico a cura della coreografa Christine Gérard. Rendez Vous 2016 proseguirà poi a giugno con la Fete De La Danse “dans la rue” aperta a tutti, professionisti e scuole, attivando scambi e collaborazioni tra Italia e Francia. Tra giugno e luglio, si prosegue con una Residenza Creativa con Christian Bourigault, Un Rendez Vous Silence de Pierres (Silenzio di pietre) con coreografie e scenografie di Carole Magnini  e, a settembre, con un Seminario di danza contemporanea e Masterclass con Dominique Dupuy. Infine, a dicembre, arriva a Spoleto Brigitte Hyon, direttrice della formazione presso il Centro nazionale di Danza di Parigi, che terrà una Masterclass per danzatori e non danzatori (per informazioni e iscrizioni si può chiamare il numero 348 087 21 26).

“L’idea – spiega la direttrice artistica, Carole Magnini – è quella di dare la possibilità a ballerini e giovani artisti di incontrare personaggi di fama internazionale, rappresentativi della danza francese, da cui sono nate alcune delle principali correnti della danza contemporanea europea. In effetti, ho spesso l’occasione di lavorare e di incontrare giovani danzatori e studenti e vedo una reale necessità per loro di scoprire altre tecniche e di confrontarsi con altri orizzonti”. “Rendez Vous”, del resto, sin dall’inizio ha inteso dare opportunità ai giovani artisti: anche in questo caso, giovani danzatori e coreografi potranno presentare un lavoro, una creazione, ai celebri coreografi invitati, C. Gérard, Christian Bourigault e Brigitti Hyon (a scelta), per confrontarsi ricevendo indicazioni e consigli. Un primo incontro preliminare si terrà con Carole Magnini per orientare il lavoro.

“Rendez Vous L’atelier – Place Des Arts”. Tra Giugno e Luglio verrà creato a Spoleto anche uno spazio specifico per presentare, condividere, scambiare, innovare. Uno spazio in cui si susseguiranno performance di Danza, Musica, Teatro, Mostre, con i giovani creatori e gli artisti di fama internazionale. “Rendez Vous” è un contenitore artistico diretto e ideato da Carole Magnini (Associazione Evidanse, Spoleto) che propone eventi, spettacoli e progetti artistici, culturali e didattici, mettendo in scena giovani artisti ma anche personalità di fama nazionale e internazionale, come per il “Rendez Vous-Invité special” tenutosi nel Luglio 2013 al Chiostro di San Nicolò a Spoleto a cui hanno partecipato il maestro Ramberto Ciammarughi e l’artista internazionale Ludwika Ogorzelec. La prima edizione di Rendez-Vous è stata presentata nel 2012 nelle sale di Palazzo Collicola Arti Visive a Spoleto; la seconda edizione si è svolta nel 2013 negli spazi urbani della stessa città, Piazza XX Settembre e nello spazio Teatro Sala Frau presentando giovani artisti professionisti a confronto con compagnie riconosciute sul territorio, direttori di festival, giornalisti. Dal 2014 la rassegna, in maniera innovativa, è stata anche aperta a diverse scuole dell’Umbria che hanno aderito al progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.