Spoleto, prima gara sperimentale con fucili calibro 410 su specie quaglia con abbattimento

SPOLETO – Domenica 10 settembre nella Zac di Camposalese (a Spoleto), si terrà la prima gara sperimentale con fucili calibro .410 su specie quaglia con abbattimento. Nella mattinata, con inizio alle ore 7 e termine alle 12, saranno lanciati tre capi a concorrente. I cacciatori cinofili dovranno utilizzare un fucile calibro .410, messo a disposizione gratuitamente dall’organizzazione, insieme alle munizioni.

Si tratta dunque di un’occasione unica per provare i fucili calibro .410. Un fucile storico, diventato popolare negli Stati Uniti a partire dagli inizi del ‘900. E’ considerato il fucile ottimale per i padri che vogliono insegnare ai figli l’arte dello sparare dritto: i 18 grammi attuali rendono infatti possibile fare pratica con i piattelli in modalità molto vicina ai calibri maggiori, abituando così chi non ha esperienza a soppesare bene prima di premere il grilletto.

Far conoscere e apprezzare questo fucile è del resto lo scopo di questa gara organizzata dall’Associazione Nazionale Libera Caccia (Anlc) in collaborazione con il Club .410 di Carlo Rizzini.

Per la gara vige il regolamento “Diana”. C’è il numero chiuso: la competizione è infatti riservata ai primi 30 iscritti. Saranno premiati i primi 5 classificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.