Terni con il “Thomas More International Award 2018” premia l’Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, Arcivescovo Mons. Pierbattista Pizzaballa
TERNI – In data 20 dicembre 2018 si è svolta, nella sede del Patriarcato Latino di Gerusalemme, la cerimonia della consegna del “Thomas More International Award” a S.E. Mons. Pierbattista Pizzaballa ofm, Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme e Pro-Gran priore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (già 167o Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion).
Il “Thomas More International Award”, creato da UGCI di Terni in accordo con unione provinciale MCL di Terni,viene conferito a personalità italiane o straniere che si siano distinte in ambito internazionale eccellendo nella testimonianza dei Valori Cristiani, in particolare di quelli di Giustizia e Pace.
Questa la motivazione che ha portato all’assegnazione del premio a S. E. Mons. Pizzaballa: “…chiarissimo ed esimio studioso , teologo e biblista, dall’innata cultura giuridica e diplomatica, per il suo impegno, incessante ed instancabile, profuso per la difesa del “diritto di cittadinanza” , contro ogni estremismo e atutela delle minoranze cristiane, in un contesto difficile e pericoloso quale quello Medio Orientale nel ruolo di Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, e per il suo fulgido esempio, unanimemente riconosciuto, di autentica Testimonianza Cristiana, unita ad un non comune equilibrio politico e giusdiplomatico, espressa nel suo lungo incarico, dal 2004 al 2016, qualeCustode di Terra Santa”.
L’Arcivescovo, dopo aver ricevuto il premio, ha regalato un’accoglienza fraterna ai nostri concittadini e si è intrattenuto con l’Avv. Diego Piergrossi, Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI) di Terni e con l’Avv. Ermanno Ventura, Presidente dell’Unione Regionale dell’Umbria del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), per conoscere lo stato della città e le attività locali delle due associazioni.
Piergrossi, al termine dell’incontro, ha espresso tutta la sua soddisfazione. “Abbiamo avuto il piacere e l’onore di incontrare S.E. Mons. Pizzaballa e l’impressione è stata straordinaria. L’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Terni, insieme con il MCL ternano, hanno avuto il piacere e l’onore di consegnare la targa del PremioInternazionale Tommaso Moro – “Thomas More International Award” 2018 proprio a S.E. Pizzaballa per aversviluppato una attività di mediazione tra i popoli, improntata al diritto di cittadinanza, poiché il premio è fondato su due elementi principali: quello della giuridicità, a livello giuridico-diplomatico, e l’elementocristiano, che Mons. Pizzaballa incarna nel migliore dei modi”.
Ventura, nel ringraziare per la calorosa accoglienza ricevuta, ha ricordato “la figura di San Valentino, Vescovo e patrono di Terni, che unendo in matrimonio vocazione di Terni, città dell’amore e della concordia tra le coppie, i popoli e le religioni e che la vedono come naturale portatrice del messaggio di amicizia e pacifica convivenza tra le genti di Terra Santa”. Al termine dell’incontro Sua Eccellenza ha accolto l’invito dei due presidenti alla visita della nostra città nel prossimo anno.
Un’iniziativa, questa delle due associazioni cattoliche MCL ed UGCI Terni, che onora la città e porta, con il “Thomas More International Award”, Terni e la sua cultura nel mondo: quest’anno a Gerusalemme.