Terni, successo per la giornata sulla sicurezza stradale in memoria di Riccardo Fiaschini
TERNI – Successo ieri a Terni per la giornata dedicata alla sicurezza stradale in memoria di Riccardo Fiaschini, giovane vittima da incidente stradale. L’iniziativa si è tenuta al palazzetto di via di Vittorio.
Il format scelto che ha consentito una grande e sentita partecipazione rende soddisfatti gli organizzatori dell’evento (Polizia Stradale di Terni, Ufficio Scolastico Regionale, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Ufficio ACI di Terni).
Il saluto e la presentazione dell’iniziativa sono stati effettuati dal Comandante della Polizia Stradale di Terni Katia Grenga. L’approccio didattico scelto è stato quello dell’intervento frontale istituzionale della Specialità Polizia Stradale, tra l’altro deputata anche alla formazione della cultura di prevenzione, che ha consentito di legare i valori fondamentali della sicurezza nella circolazione stradale, quali il rispetto delle regole e l’attenzione verso il prossimo, ai valori della lealtà e della correttezza nello sport ed il tutto indirizzato alla salvaguardia della vita umana in ogni suo aspetto.
Presente all’evento la famiglia Fiaschini al completo, papà Marcello, mamma Gabriella e Francesco, il fratello di Riccardo, che tutti insieme dalla tragica perdita di un figlio hanno trasformato la loro grande forza d’animo in energie positive per realizzare eventi legati alla sicurezza stradale.
E’ intervenuto anche Giacomo, il migliore amico di Riccardo che è rimasto coinvolto nello stesso incidente: ha raccontato cosa ha provato dopo essersi risvegliato dal coma ed aver capito che Riccardo non c’era più, spiegando ai ragazzi i falsi miti del divertimento a tutti i costi.
E’ stato proiettato un filmato realizzato dagli amici di Avigliano Umbro che organizzano ogni anno a luglio una partita del cuore nel ricordo del loro amico scomparso.
Dopo alcuni interventi tematici da parte del Sindaco di Avigliano Umbro e da parte del Panathlon Club di Terni, l’ACI ha proiettato alcuni video prodotti da varie nazioni e relativi agli effetti dell’incidentalità: tra questi uno in particolare, un filmato inglese che, risalente agli anni ’70, già allora puntava sull’importanza di tenere allacciata la cintura di sicurezza.
A seguire, con grande competizione, ma estrema correttezza sul campo, sono state disputate le partite di calcio ed in un caso è stato necessario ricorrere ai rigori per superare il risultato di parità ottenuto dalle due squadre dell’Ist. Comprensivo di Montecastrilli.
Al termine ha preso la parola S. Ecc. Rev.ma Padre Giuseppe Piemontese, Vescovo della Diocesi di Terni Narni e Amelia che ha voluto salutare i ragazzi con le parole della lettera di San Paolo “Non sapete che nelle corse allo stadio tutti corrono, ma uno solo conquista il premio?”, augurando a tutti di arrivare comunque e nel migliore dei modi alla metà prefissata.
La Società Ternana Calcio ha fatto partecipare l’attaccante Avenatti Felipe Nicolas e il centrocampista Falletti Dos Santos Cèsar Alejandro.
Il successo dell’iniziativa decretato dai ringraziamenti espressi da parte di tutti i presenti ha dimostrato che la manifestazione non è stata un evento fine a se stesso ma, anzi, la comprovata sinergia ed il coordinamento degli organizzatori ha rafforzato l’idea di creare interventi multipli ed un appuntamento annuale come Memorial.