Terni, terminati i lavori a piazza Tacito, questa sera l’inaugurazione

Taglio del nastro per gli interventi di miglioramento della zona pedonale di Piazza Tacito. Oggi, alle 19, inaugurazione da parte del sindaco Leopoldo Di Girolamo e dell’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari, per l’’intervento che riguarda la principale piazza di Terni.

Lo stralcio progettuale completato, con il costo totale di  quasi 600 mila euro, 88 mila dei quali spesi nell’ambito del progetto di recupero della fontana, si è occupato della parte sud della piazza, l’area che collega la fontana dell’architetto Ridolfi con Corso Tacito.

La superficie complessiva dell’intera piazza è di circa 7.800 mq., mentre la parte che è stata interessata dai lavori è di circa 3.500 mq. “ed è relativa ad una porzione che era già stata sistemata a seguito della realizzazione di un parcheggio interrato privato su suolo pubblico – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari – ma che presentava alcuni aspetti non sufficientemente risolti, quali pavimentazione pedonale e stradale ed elementi di arredo urbano. Per quanto riguarda l’altra parte di piazza, per gran parte dedicata al traffico veicolare privato e pubblico, i lavori di riqualificazione riguarderanno un successivo stralcio funzionale previsto nel Piano triennale delle opere pubbliche”.

I lavori eseguiti, realizzati dalla impresa Grifi srl,  hanno riguardato il rifacimento delle reti di smaltimento delle acque piovane, il completo rifacimento delle pavimentazioni pedonali, il rifacimento delle parti carrabili, la sistemazione delle aiuole esistenti, il rifacimento e l’implementazione dell’illuminazione pubblica anche grazie alla collaborazione con Asm, l’inserimento di nuovi elementi di arredo urbano. Particolare attenzione è stata posta nel rendere completamente fruibile la piazza,  anche inserendo accorgimenti per consentire la mobilità di persone non vedenti o ipovedenti. A tal fine, è stato inserito nella nuova pavimentazione un percorso tattile realizzato secondo le linee guida del sistema Loges-Vet-Evolution, in collaborazione con l’associazione Inmaci, un sistema che è stato progettato allo scopo di contribuire in maniera rilevante a favorire gli spostamenti autonomi e sicuri dei non vedenti e degli ipovedenti, ed anche a facilitare gli anziani, la cui acuità visiva è di solito notevolmente ridotta. Proprio a beneficio di ipovedenti e non vedenti, è previsto che gli elementi tattili siano anche contrastati cromaticamente sotto l’aspetto del coefficiente di luminanza (contrasto chiaro-scuro). Il percorso guidato per disabili visivi verrà completato a breve con l’installazione di n.3 mappe tattili a rilievo posizionate nei tre punti di accesso alla piazza (via Mazzini, Corso Tacito, via C. Battisti).

Per quanto riguarda l’arredo urbano, la piazza è stata dotata di ulteriori otto sedute che hanno implementato le due già presenti riproponendo per quest’ultime gli stessi materiali e motivi stilistici di quelle esistenti (piano seduta in travertino e montanti di sostegno in acciaio) e di  tre nuove fioriere di misura variabile rivestite con lastre di acciaio spazzolato, intervallate con pali di illuminazione di arredo.. Per ostacolare ulteriormente l’accesso delle automobili nell’area pedonale sono stati installati circa 40 dissuasori in acciaio inox.

Dal punto di vista quantitativo l’intervento ha consentito di riqualificare aree pedonali per circa 3.000 mq., oltre a sistemare ulteriori 500 mq. di aree destinate al traffico veicolare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.