Terremoto, danni al Duomo di Orvieto. A Ferentillo evacuata una palazzina

TERNI – Attivata la sala operativa anche in Prefettura a Terni. Forze dell’ordine, Comando provinciale dei vigili del fuoco, Provincia e Comune si sono attrezzati subito dopo il sisma fortissimo che si è verificato nella prima mattinata di domenica.

Dai sopralluoghi effettuati dai Vigili del Fuoco e dai tecnici comunali sono emersi danni a diversi edifici e, soprattutto, al Duomo di Orvieto e a diverse Chiese.

Nel Comune di Ferentillo è stato necessario evacuare una palazzina.

Sono, quindi, stati forniti posti letto per gli abitanti dell’edificio inagibile, oltre che per i Comuni di Acquasparta, Arrone, Montefranco e Polino ove la popolazione non vuole rientrare nelle abitazioni per timore di nuove scosse.

Ulteriori verifiche sono in corso da parte di personale volontario dei diversi gruppi di protezione civile provinciali e comunali.

Posti letto in agriturismi e case private ad Amelia sono stati messi a disposizione dal Comune per ospitare le persone sfollate provenienti dalle zone terremotate dell’Umbria. Ne dà notizia la sindaca Laura Pernazza che ha anche messo a disposizione della macchina dei soccorsi l’amministrazione comunale. “Un pensiero – scrive la Pernazza in un messaggio inviato ai sindaci – va ai nostri amici di Norcia e degli altri comuni colpiti dal sisma. Vi siamo vicini e potete contare su di noi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.