Todi, il liceo “Jacopone” tra le prime sette scuole d’Italia per il progetto “#Cashlessgeneration2”

TODI – Un risultato d’eccellenza per il Liceo Jacopone di Todi, tra le prime sette scuole d’Italia nel progetto “#Cashlessgeneration2”. Si è svolta infatti di di recente a Milano la manifestazione conclusiva di “#Cashlessgeneration2”, un percorso realizzato da UniCredit nell’ambito di “In-formati”, il programma nazionale di educazione bancaria e finanziaria lanciato dalla banca nel 2011. Nel corso dell’evento, sono stati premiati i vincitori del Contest associato al progetto, consistente nella realizzazione di video sul tema dell’utilizzo sicuro degli strumenti di pagamento da parte dei giovani.

Il progetto ha coinvolto 13.500 studenti di 230 Istituti secondari di secondo grado e di 10 Università in Italia. I partecipanti sono stati coinvolti attraverso le più diverse modalità didattiche, dalle lezioni in aula tenute dal personale della banca ai percorsi di e-learning fruiti dagli studenti sulla piattaforma digitale “WeSchool” realizzata da OilProject (la più grande digital school italiana). Importante è stato anche il coinvolgimento attivo dei docenti degli Istituti partecipanti, grazie a lezioni realizzate dalla Fondazione Golinelli, specializzata in educazione, formazione e cultura delle nuove generazioni, sul tema del project based learning.

Il Contest lanciato da “#Cashlessgeneration2”, basato sulla realizzazione di video per promuovere l’utilizzo sicuro degli strumenti di pagamento da parte dei giovani, ha quindi permesso ai partecipanti di associare alla crescita delle competenze finanziarie lo sviluppo di abilità spendibili nel mercato del lavoro quali il team working, il video making e la comunicazione digitale. Durante l’evento conclusivo, sono stati premiati dalla giuria i sette migliori video realizzati dal Liceo “Jacopone da Todi” di Todi, dall’Istituto tecnico “Marco Polo” di Verona, dalla LUISS “Guido Carli” di Roma, dall’Istituto tecnico “Germano Sommeiller” di Torino, dall’IPSAR “G. Rossini” di Bagnoli, dall’Istituto di Istruzione Superiore “Gaetano Salvemini” di Palermo, dal Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Milano.

“Nel nostro liceo – spiega il Dirigente scolastico Sergio Guarente – , il percorso ‘#Cashlessgeneration2’ è stato svolto dalle classi quarte della sezione A e della sezione B dell’indirizzo Scientifico della Scuola, con il coordinamento delle professoresse Maria Cristina Bravi e Marta Trotta, e la mia supervisione. La classe IV B dell’indirizzo Scientifico, seguita dalla prof.ssa Marta Trotta, ha realizzato il video vincitore del Contest associato al progetto. Al nostro Istituto, che è risultato tra le prime sette scuole d’Italia ed ha brillantemente confermato a livello nazionale la sua elevata qualità formativa, andrà in premio una dotazione di computer rigenerati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.