Turismo, la Regione rilancia il claim “Regalati l’Umbria”

PERUGIA – “Il terremoto  che ha duramente colpito alcune aree dell’Umbria ha causato una forte sofferenza del sistema turistico regionale. Da qui la decisione di realizzare una campagna di comunicazione che  faccia chiarezza sulle reali condizioni dell’Umbria, per informare l’utenza che solo una piccola parte del territorio è stata colpita dal sisma, rilanciare il brand Umbria Cuore verde d’Italia e l’offerta turistica regionale nel suo complesso”: lo ha detto il vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria e assessore al turismo, Fabio Paparelli, illustrando stamani agli operatori dei consorzi turistici dell’Umbria ed alle associazioni di categoria del settore  la campagna di comunicazione messa a punto dalla Regione a sostegno dell’intero settore. Era presente la  dirigente del servizio turismo della Regione,  Antonella Tiranti.

“La campagna – ha spiegato Paparelli – si articolerà in due fasi: la prima, che partirà immediatamente, è finalizzata a valorizzare l’offerta turistica del Natale e delle Festività; la seconda, che si svolgerà nel 2017, sarà invece rivolta a sostenere il rilancio di tutto il sistema turistico umbro, a partire dalle stagioni primaverile ed estiva. Le risorse a ciò destinate ammontano complessivamente, per il biennio,  ad un milione e mezzo di euro. Il Claim – ha proseguito l’assessore – è rimasto quello dello scorso anno, ‘regalati l’umbria’, perché si tratta di un  claim particolarmente apprezzato, empatico,  e che esprime anche un contenuto solidaristico nelle mutate condizioni verificatisi a seguito del sisma. La campagna viene realizzata  su larga scala e  si rivolte a target diversi,  attraverso una pluralità di canali.  Saranno coinvolte emittenti televisive nazionali, i media nazionali di settore, per l’utenza amante dei viaggi e delle vacanze, e quelli  generalisti,  per raggiungere un vasto pubblico attraverso testate ad ampia diffusione, così come  i media locali, dalle stampa quotidiana, alle radio, soprattutto nelle regioni obiettivo,  fino al web profilato su specifiche aree territoriali”. Paparelli ha poi evidenziato che indagini di mercato hanno rilevato come il calo d’affluenza verso l’Umbria riguardi principalmente il mercato interno che costituisce il 65% del bacino d’utenza turistica umbra, mentre i flussi internazionali attualmente non hanno fatto registrare variazioni significative in senso negativo. “Pertanto – ha concluso – le azioni di comunicazione  sono rivolte, prevalentemente, al mercato interno e si indirizzano ad un pubblico ampio e differenziato che comprende sia l’utenza nazionale che quella delle regioni-obiettivo, prime fra tutte Lazio e Lombardia, generatrici dei più importanti flussi turistici dell’Umbria”.

Per il Natale e le festività sono previsti  redazionali  e pagine promozionali  su Bell’Italia, Bell’Europa, Inviaggio, sulla Guida dei ristoranti d’Italia, su Venerdì di Repubblica, L’Espresso, già in edicola, su La Repubblica edizione nazionale e di Roma, Donna Moderna, oltre a tre uscite sul Corriere della Sera. Per quanto riguarda le radio da martedì 13 andranno in onda per una settimana 63 spot su RDS zona di Roma. Le altre emittenti radiofoniche coinvolte sono Radio Subasio, Radio Lombardia, Radio Number One, Radio Italia anni ’60 e Radio Norba.  Sono inoltre stati concordati  2640  passaggi sui principali canali di  SKY TV, di cui 1200 in omaggio a fronte della campagna che verrà realizzata per il 2017 sulla stessa emittente, sulle reti Mediaset, dall’11 al 17 dicembre su Canale 5 e TGcom24, mentre si sta concludendo l’accordo con la Rai che potrebbe  anche concretizzarsi con l’Umbria  main sponsor di una intera trasmissione. La campagna sarà inoltre presente sui canali  Google Italia,  con campagne search (annunci testuali associati a parole chiave affinché  compaia in cima ai risultati di ricerca)  e banner sui siti affiliati a Google compresi nella rete, oltre che all’interno del portale regionale Umbria Tourism. Per quanto riguarda il  2017 le azioni di promozione saranno invece orientate sui diversi settori turistici, culturale, sportivo,  dei grandi eventi, enogastronomico,  l’Umbria e il cinema e l’Umbria e l’amore, anche con la presenza di testimonial.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.