Umbertide, nuova sede per il centro diurno “La ginestra”

UMBERTIDE – Inaugurata questa mattina la nuova sede del Centro Diurno “La Ginestra”, una struttura fondamentale della USL Umbria 1 nella rete dei servizi del Centro Salute Mentale del Distretto Alto Tevere. Nasce a Cerbara nel 1993 e nell’anno successivo è stata trasferita ad Umbertide prima in via Giacomo Leopardi e nel 2011 in via dei Patrioti: ora si è in via Pomarancio 24/26.

«Questo è un giorno importante – ha dichiarato il sindaco di Umbertide Marco Locchi – che inauguriamo una sede bella e funzionale con comodi parcheggi, uno spazio verde di pertinenza, diversi servizi a poche decine di metri: questa zona della nostra città è sempre più frequentata, anche da tanti giovani, ed è per questo che porteremo qui vicino l’Ufficio Informagiovani. Ringrazio gli operatori della USL per il grande lavoro che stanno facendo: la risposta alle esigenze degli utenti è sempre di ottimo livello e anche il Comune sta facendo la propria parte con un’offerta di servizi tradizionalmente pronta e attente ai bisogni di tutti i cittadini».

Sono destinatari del servizio le persone in carico al Centro Salute Mentale con una presenza giornaliera di 13/15 unità, per un totale di circa 35/40 persone all’anno. Il Centro Diurno “La Ginestra” è deputato agli interventi Riabilitativi Individuali e di Gruppo. Uno degli obiettivi è quello di garantire la continuità dei diversi interventi previsti nel progetto individuale favorendo il rapporto di rete tra le strutture e i servizi presenti nel territorio. L’esperienza primaria per la persona è quella del contenimento psicologico e di elaborazione della esperienza di malattia. Il Centro Diurno si propone come luogo “di passaggio”, come palestra dove la possibilità di sperimentarsi in relazioni privilegiate favorisce la valorizzazione di sé contrastando allo stesso tempo processi di stigmatizzazione e di emarginazione.

«La collaborazione tra USL Umbria 1 e Comune di Umbertide è sempre molto viva e importante – ha spiegato la dottoressa Maria Patrizia Lorenzetti, Direttore del Dipartimento Salute Mentale della USL Umbria 1 – con la costruzione di una “rete” molto ricca e flessibile per affrontare le diverse sfide relative alla salute mentale con tutte le implicazioni sociali che contengono. Questa struttura, per nel cambio delle sedi, ha mantenuto una filosofia di intervento di tipo terapeutico-riabilitativo di tipo clinico, permettendo alle persone che stanno vivendo una situazione di “problemi di salute mentale” a tornare a riconquistare il diritto di cittadinanza. Il Centro Diurno nei quasi 25 anni di attività sono centinaia le persone che sono passate qui. Abbiamo una rete della salute mentale adeguata ma dobbiamo affrontare l’unico neo che è rappresentato dai posti letto di Servizio Psichiatrico diagnosi e cura per il trattamento delle urgenze, questione che dovremo affrontare con la Direzione Generale e la Regione».

I percorsi riabilitativi tendono al progressivo sviluppo delle competenze sociali e relazionali della persona fino al completo inserimento nella società e al pieno esercizio del diritto di cittadinanza. Interessanti le attività che si svolgono in campo sportivo con la partecipazione a tornei di calcio e di pallavolo, teatro, ma soprattutto nei laboratori che sono utili anche all’inserimento nel mondo lavorativo dei pazienti.

Alle attività del CD partecipa personale dell’USL Umbria 1 (infermieri, medici, psicologi) e personale della cooperativa ASAD (educatori e operatori sociali), con il coinvolgimento diretto delle famiglie e delle associazioni di volontariato. Ha portato il saluto di ASAD la presidente Liana Cicchi che si è complimentata con tutti soprattutto per l’energia e la vitalità del centro, augurando di proseguire sempre con lo stesso spirito.

Ha partecipato alla cerimonia Daniela Felicioni Direttore del Distretto Alto Tevere e Carlo Bigi Responsabile Centro Salute Mentale di Umbertide: «Abbiamo il supporto di tutti – ha detto Bigi – e anche in una fase di tagli nella sanità siamo riusciti a crescere anche con il supporto della cittadinaza di Umbertide.

Il centro è aperto dalle 9 alle 17 dei giorni feriali e il sabato dalle 9 alle 12 il sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.