Vallo di Nera, il Comune aderisce al progetto “Passione bicicletta”

VALLO DI NERA – Il Comune di Vallo di Nera ha aderito al progetto ‘Passione bicicletta’ che mira alla creazione di un contenitore turistico culturale e ambientale attraverso l’uso della bicicletta, sinonimo da sempre di mobilità dolce. Promosso dall’associazione ‘Passione Bicicletta in collaborazione con la fondazione ‘Sorella Salute’, il progetto ha l’obiettivo di incentivare l’uso della bicicletta come “simbolo di mobilità”, salute e benessere attraverso il coinvolgimento di tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani.

Nel progetto si propongono escursioni in bici alla scoperta delle bellezze naturali umbre e degli scenari paesaggistici della Valle Francescana, del Subasio, delle Fonti del Clitunno, degli Eremi Benedettini della Valnerina e dei parchi fluviali. Una scoperta, non solo naturalistica, ma abbinata ai prodotti locali dei luoghi umbri che si visitano e al patrimonio artistico.

Si prevede  anche la realizzazione di una ‘Giornata Internazionale del Ciclista’ e la possibilità di operare ed agire in collaborazione con privati ed enti locali nazionali e regionali nonché – in particolare – con i comuni di Spoleto e Norcia per la realizzazione di un progetto innovativo di livello internazionale per incrementare il turismo legato al mondo della bicicletta.

Tra le altre finalità quelle di garantire forme più consone per la sicurezza dei ciclisti e la realizzazione di guide turistiche per favorire anche la fruibilità dei beni culturali e naturalistici presenti nei diversi territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.