Valtopina, anche Tuber Terrae alla mostra del tartufo

VALTOPINA – Ci sarà anche l’associazione Tuber Terrae alla 37esima mostra mercato del tartufo di Valtopina, in programma il 18-19 e il 25-26 novembre. Come ormai da diversi anni, infatti, l’associazione di tartufai che gravita attorno l’area del monte Subasio si occupa non solo di allestire la “borsa del cane – filiera del tartufo” all’interno della mostra, ma anche della gara nazionale di cerca per cani da tartufo e di battute di ricerca del prezioso tubero.

E quest’anno collaborerà con il Gal Valle Umbra e Sibillini nel progetto “La raccolta del tartufo”. La Tuber Terrae, infatti, supporterà il Gal Valle Umbra e Sibillini nell’attuazione del progetto di cooperazione interterritoriale che viene realizzato insieme al Gal del Friuli Venezia Giulia Open leader. L’associazione dei tartufai, dunque, sarà presente all’incontro istituzionale e tecnico previsto per sabato 18 novembre, alle 16, il cui scopo è quello di definire le attività dei due Gal da implementare. Inoltre, sempre nell’ambito del progetto “La ricerca del tartufo”, domenica mattina la Tuber Terrae accompagnerà la delegazione del Gal nella visita di alcuni impianti tartufigeni, per mostrare “sul campo” l’ambiente e la ricerca del tartufo.

Nel fine settimana successivo, invece, toccherà alla gara nazionale di cerca per cani da tartufo, giunta all’undicesima edizione. L’appuntamento è per domenica 26 novembre, davanti al salone delle eccellenze nel centro polivalente Subasio, con l’avvio delle iscrizioni alle 8. La gara sarà divisa nelle categorie cani adulti e cuccioli e saranno consegnati riconoscimenti a tutti i partecipanti. Insieme ai migliori cani, dei quali verranno premiate rapidità e abilità nel ritrovare i tartufi nascosti nei campi gara, verranno premiati anche i partecipanti provenienti da più lontano, insieme al miglior binomio “uomo-animale”.

Inoltre, in tutti i giorni della mostra, la Tuber Terrae sarà presente con un suo spazio, nel quale verrà allestita anche la “borsa del cane – filiera del tartufo”, da molti anni luogo di incontro tra domanda ed offerta per tutto ciò che riguarda il mondo del tartufo, a partire dai cani addestrati alla ricerca. Nel corso dei due fine settimana, si terranno anche dimostrazioni con tartufaie “simulate” da parte dei cercatori di tartufi della Tuber Terrae e dei loro cani addestrati; inoltre saranno presenti alcuni cani di “Grifo nero valnerino”, antica razza che si sta recuperando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.