Violenza sulle donne: le iniziative della Cgil in Umbria verso e oltre il 25 novembre

PERUGIA –  #NonSoloOggi. Con questo slogan la Cgil, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne prevista per il prossimo 25 novembre, rilancia la raccolta firme dell’appello “Avete tolto senso alle parole” cominciata lo scorso settembre e promuove e partecipa anche in Umbria a varie iniziative. A Perugia, domani, 24 novembre, Cgil, Cisl e Uil, insieme al Comune, presenzieranno all’installazione di una panchina rossa nei giardini del Pincetto (terminal Minimetrò), in ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio. La Cgil auspica che l’iniziativa della “panchina rossa”, che verrà installata in questi giorni in diversi comuni oltre al capoluogo, possa divenire una pratica condivisa da tutti i comuni della regione.

Sempre domani, 24 novembre, a Terni, si svolgerà una “Passeggiata Femminista Notturna”, promossa dal movimento “Non una di meno”, con la partecipazione tra gli altri della Cgil. Partenza alle ore 21.30 da piazza Carrara.
Dopo la manifestazione di sabato 25 novembre a Roma alla quale parteciperà anche la Cgil dell’Umbria, le iniziative non si fermeranno. Lunedì 27 novembre è infatti in programma a Perugia un incontro tra Cgil, Cisl e Uil e gli studenti e le studentesse dell’Istituto Bernardino di Betto di Perugia con lettura di brani, musica e poesia. Parteciperanno l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Perugia, Edi Cicchi, Francesca Cencetti, dirigente scolastica, e Donatella Porzi, presidente del consiglio regionale dell’Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.