Terni: un focus sulle malattie rare e sulla medicina non convenzionale

TERNI – Un focus sulle malattie rare e sulle medicine non convenzionali. Pone l’accento su questioni sanitarie importanti il convegno organizzato dall’Associazione “Luce per Terni”, in collaborazione con Telethon e BNL .

“Le malattie autoimmuni – spiega il dottor Camillo Giammartino, medico endocrinologo dell’Ospedale Santa Maria di Terni – possono essere un campanello d’allarme. Cosa sono le malattie autoimmuni? Sono quelle malattie alla base delle quali potrebbe presentarsi una “semplice” infiammazione, combattuta direttamente dagli autoanticorpi. In realtà queste malattie possono far parte di almeno due categorie diverse di malattie chiamate “sindromi autoimmuni polighiandolari”. Il nome indica già di per sé che c’è il coinvolgimento di più sistemi ghiandolari tra cui la tiroide. Non è un caso che in determinate situazioni questo tipo di malattia può coinvolgere altre ghiandole. E’ sempre bene essere attenti sotto questo aspetto e saperlo inquadrare correttamente”.

La regione Umbria – già il 18-12-2014 – ha approvato la legge sulle “Modalità di esercizio delle medicine non convenzionali da parte dei medici chirurghi, odontoiatri, veterinari e dei farmacisti”, avanzata dal consigliere regionale Raffaele Nevi (FI).

Le disposizioni legislative riguardano le medicine non convenzionali per l’agopuntura, fitoterapia, omeopatia, omotossicologia, medicina antropofisica, medicina ayurvedica, medicina tradizionale cinese.

Dai consiglieri regionali Chiacchieroni, Rometti, Nevi, De Vincenzi e Casciari, arriva una proposta di legge per riconoscere la Sensibilità Chimica Multipla, come patologia rara.

La MCS è una sindrome immuno-tossica infiammatoria simile – per certi versi – all’allergia e molto spesso scambiata con essa. Con questa malattia si perde completamente la capacità di tollerare gli agenti chimici. Secondo uno studio Heuser del 1998. la MCS colpisce tra il 1,5 e il 3% della popolazione.

Dall’Associazione “Luce Per Terni” con il suo presidente, Erika Lucci, voce e ascolto a tutti i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.