Ballottaggio a Gubbio, Stirati cerca voti. Cardile: “Stasera decidiamo”

GUBBIO – Avvicinamenti in vista per i ballottaggi. Stirati contro Presciutti Cinti, a caccia dei voti degli altri candidati sindaco. Il commissario regionale del Pd, Walter Verini, ha dettato la linea: con Stirati. Il professore ha risposto nella sua linea, inclusiva ma senza ‘accrocchi’.

“In vista del ballottaggio del 9 giugno, ribadisco quanto già dichiarato nel corso della campagna elettorale: nessun accordo sottobanco con le altre forze politiche, nessun patto di potere, ma piena disponibilità a essere inclusivi e ad accogliere, da parte di tutte le componenti sociali, civili e culturali della città, indicazioni programmatiche, suggerimenti per arricchire la nostra visione di città, riaffermando l’apertura della nostra coalizione alle migliori energie espressione del nostro tessuto comunitario e territoriale, senza alcuna presuntuosa autosufficienza da parte nostra. La presa di posizione dell’On. Verini la interpretiamo in modo positivo semplicemente come atto di responsabilità di un dirigente del Pd rispetto a un ballottaggio in cui come avversario c’è il centrodestra.
C’è la necessità di superare rancori, personalismi e divisioni al fine di scongiurare una pericolosa avventura per il governo della città e del territorio. Invitiamo quindi tutti i cittadini di buona volontà a darci una mano e a darci fiducia per far sí che tutto ciò che di buono abbiamo fatto in questi anni possa trovare completamento e ulteriore sviluppo nel prossimo mandato amministrativo”.

Il candidato sindaco del Pd di Gubbio, Marco Cardile, ricostruisce gli ultimi giorni, parla di una telefonata con Stirati, ma specifica che il Pd locale non abbia alcuna linea definitiva e già tracciata: “Ringrazio tutti gli eugubini che mi hanno sostenuto e ringrazio fortemente uno ad uno i 24 candidati! Un risultato che dovrà far riflettere;occorre ripartire proprio da uomini,donne e giovani che con entusiasmo si sono candidati al mio fianco. Un campagna elettorale dove per mia scelta non abbiamo in nessun contesto fatto polemica ed attaccato nessuno. Tutto all’insegna del confronto con i cittadini con onestà e trasparenza. Di certo non hanno aiutato poco più di due settimane di campagna elettorale. Un tempo ristrettissimo.Il PD di Gubbio da più di un anno ha voluto,cercato e poi sottoscritto un accordo per l’unità del centrosinistra. Dopodiché ci siamo trovati a correre da soli. Il PD è sempre stato per unire il centrosinistra superando veti e personalismi. Prendo atto delle dichiarazioni dell’On. Verini sull importanza, per evitare l avanzata della destra, di sostenere le politiche di centro sinistra nei comuni dove si è al ballottaggio con il centro destra! Proprio ieri mi ha chiamato il Prof. Stirati e su sua richiesta l’ho incontrato ed ho ribadito con serenità che il PD ha da sempre voluto l’unita’ del centro sinistra senza mai scendere in nessuna polemica. Il tutto in maniera seria, trasparente e alla luce del sole. Al momento attuale non avendo avuto in merito alcun riscontro, questa sera il PD ha deciso di riunire la propria segreteria allargata ai 24 candidati per valutare le condizioni e definire la linea da tenere per il prossimo ballottaggio”.