Foligno, ecco come prevenire i rischi delle calamità naturali
FOLIGNO – A Foligno, come in tanti altri centri italiani, sabato 17 e domenica 18 ottobre i volontari dell’Associazione Universitaria di Protezione Civile Lares, in collaborazione con il gruppo volontari protezione civile “Città di Foligno” e l’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Foligno, con il supporto del Comune di Foligno, parteciperanno alla campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali del territorio nazionale.
In piazza della Repubblica sarà allestito un punto informativo “Io non rischio” – ci sarà la dimostrazione del montaggio di tende – per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i concittadini sui rischi legati al terremoto, all’alluvione e al maremoto. Interverrà anche l’assessore comunale alla protezione civile, Emiliano Belmonte, che, per l’occasione, pubblicizzerà il sistema di allerta vocale per la sicurezza.
“Io non rischio”, campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. L’edizione 2015 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.