Successo per la finale del campionato italiano di Paraciclismo per società

Bilancio più che positivo per il trofeo Today International” (3^ memorial Gino Fragola, 5^ memorial Pierino Partenza), che si è tenuto domenica 22 ottobre a Santa Maria degli Angeli, quale finale del campionato italiano di Paraciclismo per società. Un evento che ha richiamato ben 85 atleti provenienti da tutto il territorio nazionale e che è stato ben organizzato dalla Asd Unione Ciclistica Petrignano. Il circuito da 5.8 chilometri si è sviluppato nel cuore di Santa Maria degli Angeli, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Assisi e della locale pro loco.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara il Presidente dell’UC Petrignano Orlando Ranucci – di come si è svolta la manifestazione e della risposta che abbiamo ottenuto in termini di partecipazione. Quasi novanta atleti sono tanti per il periodo e viste le numerose altre manifestazioni presenti. Ringrazio il Comune di Assisi, con in testa il Sindaco Stefania Proietti, per il prezioso supporto, perché per un’intera mattinata abbiamo chiuso al traffico Santa Maria degli Angeli con tutto il flusso di turisti presenti. Grazie agli amici della pro loco e in particolar modo al Presidente Francesco Cavanna, che ci hanno dato una grande mano. Una manifestazione che ha visto il supporto di tanti volontari della nostra società e di importanti realtà imprenditoriali del territorio. Questa disciplina per l’Asd Unione Ciclistica Petrignano è motivo di grande orgoglio sul piano sportivo e su quello sociale”.

Ad aggiudicarsi il titolo italiano di paraciclismo 2023 è stata la Restart Sport Academy di Padova, mentre al secondo posto del trofeo ‘Today Internazional’ si è classificata la squadra di casa UC Petrignano.

All’evento hanno fatto registrare la loro presenza il vice Sindaco del Comune di Assisi, Valter Stoppini, il consigliere comunale Paola Vitali, il commissario tecnico della nazionale di Paraciclismo Pierapaolo Addesio, il Consigliere Nazionale FCI Fabio Forzini, il Presidente della Commissione Paraciclismo Debora Orso, il Presidente provinciale di Perugia della FCI, Luciano Bracarda, Francesco Cavanna Presidente pro loco Santa Maria degli Angeli e Claudio Fragola, imprenditore, figlio del compianto Gino Fragola con un passato importante da ciclista e che ha dato tanto all’UC Petrignano.

Tra gli 85 atleti iscritti da menzionare la presenza di Michele Pittacolo (categoria mc4 e azzurro, campione italiano su strada, pista, mtb), Davide Cordini (categoria mh3 azzurro,campione europeo, campione italiano crono), Roberta Amedeo (categoria wh2 bee handbike, azzurra campionessa mondo e campionessa europea), Tiziano Monti (categoria mh5 azzurra), Angela Procida (categoria wh2 , azzurra, medaglia argento mondiali, medaglia bronzo europei), Marta Antonucci (categoria wc2 campionessa italiana pista), Giorgio Farroni (categoria mt1 azzurro), Silvio Giovane (categoria mc5 campione italiano ciclocross e pista), Stefano Girelli (categoria mh4 ha vestito maglia rosa 2019) e Fabrizio Tabarrini (categoria mc2 medaglia argento campionati italiani strada e crono 2021)