A Pozzuolo Umbro inaugura la mostra permanente di pittura dedicata a Elda Brignoli

POZZUOLO UMBRO – Sabato 19 maggio, alle ore 18 a Palazzo Moretti di Pozzuolo Umbro, verrà inaugurata la mostra permanente di pittura dedicata alla figura di Elda Brignoli dal titolo “Immagini ed emozioni”, evento organizzato dell’associazione “Franco Rasetti” che gestisce tutte le attività dell’antico palazzo.
Nata a Milano nel 1938, Elda Brignoli, che nella parte finale della sua vita era diventata cittadina di Pozzuolo, iniziò a dipingere sotto la guida di noti pittori figurativi milanesi, perfezionandosi nel disegno e in particolar modo nello studio della figura, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Pittrice in continua evoluzione, inizialmente si è dedicata al paesaggio ma in seguito la figura è diventata predominante nei suoi lavori e la tendenza alle grandi composizioni l’ha portata all’esecuzione di opere di notevoli dimensioni. Numerose le mostre personali e la partecipazione ad importanti premi, con molteplici riconoscimenti. Nel 1971 gli viene conferito il primo premio assoluto “Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica” per il “Paesaggio Lombardo”. Nel 1987 il premio speciale della giuria del premio internazionale del Comune di Verbania. Il 1989 riceve la targa della Provincia di Milano per l’attività artistica. Hanno scritto delle sue opere i principali quotidiani e periodici ed è menzionata nei più importanti cataloghi d’arte. Tra i suoi lavori principali, oltre ai numerosi dipinti, disegni e ritratti, si citano opere pubbliche come l’affresco dell’altare maggiore della chiesa di Flaipano (1976-77), l’affresco della navata centrale della Chiesa di S. Cipriano in Milano, 16 scene che illustrano il Vangelo di S. Giovanni per un totale di circa 240 mq di superficie realizzati tra il 1979 e il 1982, la cartella di disegni eseguiti presso la Borsa Valori di Milano  (1973) e un ciclo di disegni ispirati all’opera dello scrittore brasiliano Jorge Amado, l’affresco per l’ingresso della sede della Commissione Tributaria di II grado di Milano.
«Nel 1993 Elda Brignoli dipinge la Cappella Feriale della chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Pozzuolo Umbro – spiega Claudio Monellini, presidente dell’associazione “Franco Rasetti” – e si innamorò delle nostre terre al punto da acquistare una abitazione a Pozzuolo. Nel 2013 ebbi l’occasione di conoscerla durante una visita alla mostra di Palazzo Moretti e in quella occasione mi parlò di un episodio che la legò a Teodorico Moretti-Costanzi e la sua scelta di fare una mostra in questo storico palazzo. Nel giugno 2014 allestimmo una sua personale che ripercorreva tutta la sua carriera professionale, che ebbe un grande successo. Parlammo di allestire corsi di pittura ma il destino non ci ha permesso di realizzare quei progetti che si interruppero nel novembre 2015 con la sua scomparsa. Mario Crivelli il marito di Elda, originario di Castiglione del Lago oggi residente a Milano, alla fine del 2017 mi chiese di allestire una mostra permanente in ricordo di Elda Brignoli. Per questo già nel mese di gennaio 2018 come Associazione Franco Rasetti iniziammo i lavori di sistemazione delle stanze che ospitano la mostra e di quelle che presentano le due guerre. L’inaugurazione di sabato 19 maggio vuole essere il nostro omaggio ad una cara amica e artista di grande livello che rimarrà per sempre nei nostri cuori».
Alla cerimonia parteciperà Andrea Baffoni critico d’arte umbro e conoscitore delle opere di Elda Brignoli, Ivana Bricca assessore alla cultura del Comune di Castiglione del Lago e Mario Crivelli. La mostra permanente sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 escluso il lunedì a partire dal primo giugno 2018: fino a quella data la mostra rimarrà aperta solo il sabato e la domenica con lo stesso orario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.