Borghese in Umbria, la sfida delle enoteche va a Montefalco

PERUGIA – Si è conclusa l’avventura di Alessandro Borghese in Umbria con la vittoria de l’Alchimista di Montefalco, contro il Civico 25 e Nadir di Perugia e contro l’Osteria Dodici rondini di Foligno. Una sfida a colpi di prelibatezze che ha lasciato un po’ di amaro in bocca a chi non ha vinto le cinquemila euro in palio e che denuncia un po’ troppo calcolo. Ma tant’è, e chi conosce la trasmissione sa quali sono i meccanismi che spesso vanno oltre la correttezza e la lealtà, anche se si dovrebbe puntare a promuovere il territorio.

“Il furgone nero di 4 ristoranti se n’è andato con Borghese e gli altri 20 della troupe – scrive Damiano, dell’Osteria 12 rondini su Facebook – È una macchina da guerra, ragazzi.
Mai avrei immaginato che dietro ad un’ora scarsa di puntata potesse esserci un lavoro immane di 4 giorni… È stata esperienza inaspettata, assurda, faticosissima e divertente. Non abbiamo vinto, però il “Crostone con l’orecchia di maiale marinata e il chutney al mango” ha riportato a casa il superbonus. E poi, lasciatemelo dire, star lì è già una immensa soddisfazione. E a dirla tutta non ha vinto neanche chi ha vinto. Perché il primo posto lo si poteva conquistare comunque, con obbiettività di giudizio, lealtà e rispetto verso il lavoro degli altri, senza smazzare giudizi da 3 a destra e a manca per méro calcolo di convenienza e con grossolana strategia, ma tant’é. Tutti e 4, da subito, abbiamo condiviso un unico intento: giocarcela lealmente, senza sconti ma anche senza cecchinate, consapevoli di essere tutti bravi e meritevoli, per raccontare noi stessi, le nostre città e la nostra regione, da piccoli portavoce de sta cippa per un giorno. Perché visto mai fuori ci raccontassero non solo per il terremoto… E poi vinca il migliore. Beh, felice che in 3 ci siamo riusciti, col sorriso, in amicizia e lealtà”.

“Bravo Civico 25 (per me vincitore morale 🏆) – prosegue il post di Damiano –  Bravo Nadir (Francesca é stato un piacere fare la tua conoscenza. Sei brava e di cuore)
E grazie a tutti voi che avete vissuto questo bel gioco insieme a noi.  #Foligno, io ce l’ho messa tutta!  La puntata andrà in onda i primi di giugno. L’osteria stira un attimo le zampe e riapre giovedì.
Trovate tutto il menù della gara”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.