Corciano Festival, programma giovedì 11 e venerdì 12 agosto

Giovanissimo, classe 1995, a Corciano per la sua prima presentazione pubblica, Mattia Ollerongis ha aperto la giornata di ieri (10 agosto) del Corciano Festival con il suo libro “Uomini che tornano”. Grande successo e tutto esaurito nelle piazze principali per il teatro dialettale del gruppo teatrale perugino Artemio Giovagnoni e per “Manifesto ‘68”.

Oggi (11 agosto) il Festival, organizzato e promosso dall’associazione turistica Pro Loco Corciano in collaborazione con il Comune di Corciano e con il sostegno della Regione Umbria, della Banca Centro Toscana Umbria – Gruppo Bcc Iccrea e della Fondazione Perugia, prosegue alle 16.30 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria laboratorio teatrale “Atelier poetico-espressivo”. Alle 18.30 in piazza Doni presentazione del libro “Ballata per la sirena” (Giulio Perrone editore, 2022) di Arturo Belluardo che dialogherà con Rita Boini (ingresso libero). Alle 20 apertura della Taverna del Duca con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria (prenotazioni solo per le ore 20 al 340 8527632 – 335 6458985). Alle 21 in piazza Doni “Manifesto ’68 – Dalla chiacchiera alla parola”, un’idea di teatro per P.P.P., performance teatrale nell’ambito del progetto “Prima di lasciarti” dedicato a Pier Paolo Pasolini a cura di associazione Culturale Argo/ Samuele Chiovoloni (ingresso libero con prenotazione: 075 5188255). Alle 21.30, infine, in piazza Coragino al via “Beniamino Ciofetta appaltatore”, commedia brillante in due tempi in omaggio ad Artemio Giovagnoni commediografo, a cura del gruppo teatrale perugino Artemio Giovagnoni. Per un problema di salute appena sopraggiunto, uno dei protagonisti sarà sostituito. Per questo l’evento sarà a ingresso libero con prenotazione: 075 5188255.

Il programma di venerdì 12 agosto

alle 18 in piazza Doni presentazione del libro “Scandalosamente felice” (Marsilio editore, 2021” di Gaia Beaumont. Modera Monica Fanicchi. Ingresso libero.
“Scandalosamente felice” è la storia di Joséphine Baker (1906-1975), che nel racconto esatto e confidente di Gaia de Beaumont diventa il romanzo di una vita che in sé è già un romanzo, e di avventura. Nata poverissima ma con una grande passione per la danza Joséphine riesce, con peripezie degne dei bambini di Dickens, a fuggire dal mancato amore della madre e a raggiungere prima New York, poi Parigi, e soprattutto riesce a ballare. Nella capitale francese, in quel periodo sfavillante e foriero di eventi terribili che sono stati gli anni Venti, diventa la musa, la compagna e il sogno selvaggio di ogni uomo di cui incrocia i passi o i desideri, e per tutti, anche per noi, si cristallizza nell’icona di un mondo meraviglioso e perduto, sensuale e inavvicinabile, allegro e con un gonnellino di banane e una collana di perle. E basterebbe quello per consegnarla all’immortalità se Joséphine non avesse vissuto circondata da animali di ogni specie in ville bellissime, non fosse stata membro del controspionaggio, non avesse adottato, dopo la guerra, dodici bambini provenienti da ogni parte del mondo, e non avesse partecipato alla marcia per la libertà di Martin Luther King. Con una lingua vicinissima e distante come quella di un biografo inglese, ironica e dolente, Gaia de Beaumont srotola, come un nastro dorato, la vita di Joséphine Baker, restituendo amori ed errori a un’icona che non è mai stata ferma nel tempo.

A seguire, presentazione progetto Residenze Letterarie: Diletta Cappannini, Marta Moroni, Fabiola Gravina, Anna Maria Massari (Progetto 4Art – Fondazione Perugia). Ingresso libero

alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria (prenotazioni solo per le ore 20: 340 8527632 – 335 6458985)

alle 20 nell’area verde Enzo Melani Delitto e inganno a Corciano, cena con delitto in costume storico a cura de I Novellieri. Prenotazione obbligatoria (075 5188255) quota di partecipazione euro 30.

alle 20.30 e in replica alle 22.30 lungo il sagrato della chiesa di Sant’Agostino “Una pagina di romanzo”, nell’ambito del progetto “Prima di lasciarti” dedicato a Pier Paolo Pasolini, reading teatrale e musicale con Francesco Bolo Rossini (voce) e Gianfranco De Franco (musiche originali), a cura di Samuele Chiovoloni, una produzione Corciano Festival – Associazione Culturale Argo (Progetto 4Art – Fondazione Perugia).
Una vita che è diventata oggetto di culto non meno dell’opera letteraria e cinematografica. Un romanzo fra il grottesco e il picaresco dove idee sublimi e rivoluzionarie contendevano il centro a drammatici eventi di cronaca privata: ecco cos’è stata l’esistenza di Pier Paolo Pasolini. Dall’infanzia e il rapporto con i genitori, alla fuga in direzione di Roma e l’inizio della più fortunata esperienza artistica, sino al triste epilogo della spiaggia di Ostia. Una pagina di romanzo tesse nell’interpretazione di Francesco Bolo Rossini e nei suoni del polistrumentista Gianfranco De Franco i frammenti poetici e biografici in un affresco originale che prende vita sul sagrato di Sant’Agostino. Partecipazione libera con prenotazione: 075 5188255

alle 21.30 in piazza Coragino Corciano Festival – Agosto Corcianese produzioni presenta la Corciano Festival Orchestra diretta dal maestro Alessandro Celardi in concerto con la violoncellista Chiara Burattini. Musiche di Darius Milhaud e Friedrich Gulda (Progetto 4Art – Fondazione Perugia). Ingresso libero

Chiara Burattini, violoncellista anconetana, viene iniziata alla musica all’età di cinque anni dal padre. Ha studiato presso le più prestigiose istituzioni nazionali, quali il Conservatorio G. Verdi di Milano, l’Accademia W. Stauffer di Cremona, la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Santa Cecilia di Roma e la Regia Accademia Filarmonica di Bologna, perfezionandosi con musicisti del calibro di Rocco Filippini, Bruno Canino, Giovanni Sollima, Giovanni Gnocchi.
Attualmente sta frequentando come membro dell’Hefest Piano Quartet, il Master di II livello in musica da camera tenuto dal Trio di Parma. Ha frequentato masterclass tenute da S. Isserlis, P. Wispelwey, D. Waterman, D. De Rosa, E. Dindo, D. Ferschmann, R. Filippini, M. Jones, M. Kliegel, M. Scano, L. Fenyo e il quartetto di Shanghai.
È vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio nel concorso internazionale Vienna Classical Music Academy V.C.M.A. International Competition e il primo premio nel concorso internazionale “Grand Prize Virtuoso Amsterdam”.
Svolge una notevole attività concertistica come solista e camerista presso i più importanti enti, teatri e sale italiani ed internazionali, tra cui Kammermusiksaal Philarmonie e Konzerthaus (Berlino), Concertgebouw (Amsterdam), Palais Ehrbar (Vienna), Teatro alla Scala (Milano), Auditorium Parco della Musica (Roma). Vanta inoltre esibizioni in Francia, Slovenia, Spagna, Irlanda del Nord e Palestina. È stata ospite di programmi radiofonici e televisivi e ha inciso per etichette quali Decca, Warner Music e Brilliant Classics. Suona un violoncello scuola londinese del 1710.

Fino al 15 agosto, con partenza da piazza dei Caduti, escape room temporanea Il tesoro del condottiero a cura di Roompicapo. Una leggenda narra di un inestimabile tesoro: un oggetto appartenuto al condottiero Ascanio della Corgna che lo rese invincibile nelle sue battaglie e che si dice sia nascosto da qualche parte nel borgo di Corciano. Chiamate a raccolta il vostro team di cacciatori di reliquie e tesori, avrete 90 minuti al massimo per riuscire nell’impresa, decifrando tutti gli enigmi che conducono al tesoro. Turni su prenotazione 16.30, 18.30, 21, 23. Informazioni e prenotazioni: 3295758765 – 3925245864 – roompicapo@gmail.com

Le mostre in scena al Corciano Festival

Giovagnoni: 100 anni fra scultura e scrittura” tra la chiesa museo di San Francesco, le sale espositive del palazzo Comunale e le vie del centro storico. Esposizione a cura di Massimo Duranti e Alessandra Migliorati, con la collaborazione di Andrea Baffoni e Aurora Roscini Vitali (progetto 4art – Fondazione Perugia).
Orari di apertura della mostra: il 6 agosto e dall’8 al 12 agosto dalle 18 alle 23. Il 7 agosto e dal 13 al 15 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23. Dal 16 agosto all’11 settembre sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, aperto gli altri giorni su richiesta all’Infopoint

Dal 6 al 15 agosto dalle 18 alle 23 saranno visitabili anche: Dal Mito alla Storia, mostra permanente al Museo della Memoria del maestro Giuseppe Magnini; Ciò che è surreale è reale di Marcello Biagiotti a palazzo Comunale e in corso Cardinale Rotelli; Vivendo sott’acqua e respirando sotto vetro, mostra di pittura e video installazioni di Claudia Mariani e Letizia Guastaviglie a palazzo Comunale; Botanica, mostra di opere scultoree realizzate da Giulietta Mastroianni con improvvise incursioni musicali di Tristano Gargano nel chiostro di palazzo Comunale. Per l’occasione previsti laboratori d’arte per bambini a partire dai 4 anni in su a cura della pittrice Elisabetta Panno e di Simona Moretti, ispirati al lavoro di Artemio Giovagnoni e a laboratori didattici di intreccio curati da Maria Grazia Mazzone (informazioni: Simona 333 4071599 – Elisabetta 388 1614646).

Il Corciano Festival è co-organizzato dal Comune di Corciano e Associazione Turistica Pro Loco Corcianese, con il sostegno e il patrocinio della Regione Umbria, della Banca Centro Toscana Umbria – Gruppo Bcc Iccrea e della Fondazione Perugia.

Il progetto 4Art è realizzato con il sostegno di Fondazione Perugia.

Sito ufficiale www.corcianofestival.it