‘Elementa Umbria – I giorni dell’acqua e della terra’ a Villa Fabri di Trevi

 

TREVI – Una due giorni nella splendida cornice di Villa Fabri di Trevi dedicati all’acqua e alla terra, con lo scopo di raccogliere fondi per devolverli all’organizzazione americana senza scopo di lucro ‘Charity: Water’. Nasce così ‘Elementa Umbria – I giorni dell’acqua e della terra’ in programma sabato 1 e domenica 2 giugno.   Ogni anno nel mondo, infatti, viene celebrata la Giornata della Terra e da tre anni Ligè Parrucchieri – Aveda Lifestyle Salon di Foligno, realizza iniziative volte a raccogliere fondi a scopo benefico, in collaborazione con il brand Aveda (gruppo EsteeLauder). Quest’anno, in collaborazione con l’Associazione culturale Eco Ligè nasce l’idea di Elementa Umbria, due giorni con appuntamenti ed approfondimenti aperti al pubblico, per incrementare la raccolta di fondi e sensibilizzare sul tema dell’emergenza idrica.

Il ricavato dell’evento sarà infatti devoluto per garantire l’accesso all’acqua potabile alle popolazioni dell’Africa, all’interno di un progetto di tutela e salvaguardia del patrimonio idrico e ambientale che la Charity: Water porta avanti da anni. Questa organizzazione infatti fornisce acqua potabile alle persone nelle nazioni in via di sviluppo. L’organizzazione è stata fondata nel 2006 ed ha contribuito a finanziare 24.537 progetti in 24 paesi, a vantaggio di oltre 8,2 milioni di persone. Complessivamente, l’organizzazione ha raccolto oltre 200 milioni di dollari a partire dall’11 gennaio 2016 .

A Villa Fabri di Trevi prende vita quindi un ricco programma di appuntamenti, dalle iniziative dedicate ai più piccoli, come lo spettacolo di animazione teatrale con Maria Luisa Morici, fino alle esibizioni di artisti, entrambi finalisti del programma Italian’s got Talent, come il ventriloquo Nicola Pesaresi e il mago ”prestigiattore” Andrea Paris.

Spazio anche all’arte con l’intervento dell’artista umbro Pierluigi Monsignori, autore di Plastic Food Proget 2010, l’installazione di Land Art che utilizza materie plastiche riciclate. Plastic Food Proget è stato presentato al presidente della Camera e al ministro dell’ambiente. Partecipa ogni anno all’european week waster reduction, Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. (Serr). Il progetto vede animare i rifiuti, nel senso non tanto del riciclaggio, ma proprio del non produrli. Un’attenzione forte all’ecosostenibilità e all’ecologia mondiale. Uno smuovere coscienze verso l’uso consapevole e rispettoso delle risorse. Plastic Food Proget collabora a numerosi progetti internazionali rivolti alla riduzione dei rifiuti. L’artista incontrerà le scuole nella mattinata di sabato 1 giugno, nel pomeriggio presenterà la sua opera di Land Art, che sarà esposta nel giardino della Villa sia sabato che domenica.

Altro artista umbro presente è Simone Di Stefano, fondatore di LAB52, uno studio artistico dove Di Stefano svolge didattica laboratoriale. Ssarà a Villa Fabri con un’azione performativa sabato 1 giugno dalle ore 18:00 alle ore 21:00, la performance sarà accompagnata dalla Dj Paola Majuri e le opere prodotte saranno messe in vendita, con il ricavato sempre devoluto all’organizzazione no profit ‘Charity: Water’.

Durante i giorni dell’evento sarà possibile visitare le installazioni multimateriche diffuse all’interno della Villa, dal titolo SEDIMENTI. Elemento fondamentale degli elementi scultorei sarà l’acqua “contaminata” che “lenta si insinua attraverso le stalattiti e arriva nei sottofondi di pitture in divenire”.

Nel programma si alternano anche passeggiate, per conoscere alcune chiese romaniche “segrete”, passando tra gli ulivi e lo scenario naturale del paesaggio che offre Trevi, incontri sull’aroma terapia e gli olii essenziali, lezioni di callanetica e yoga. Sarà ospite (domenica 2 giugno alle ore 18:00) Denise Dellagiacoma, l’insegnante di Yoga e fondatrice di Yoga Accademy la prima scuola online di Yoga, che ha scelto l’evento Elementa per la sua prima lezione in Umbria.

Domenica 2 giugno alle ore 12:00 un importante appuntamento, quello con l’astrofisico Fernando Pedichini, nato a Orvieto e attualmente ricercatore dell’Istituto di Astro Fisica Nazionale. Il titolo dell’incontro è “Equazione di Drake e paradosso di Fermi: dove si nasconde E.T. ?”. “Sin dagli anni 60 si è cominciato seriamente a considerare la possibilità della presenza di civiltà extraterrestri nella Galassia tanto che due illustri scienziati quali il Professor Frank Drake ed il premio nobel per la fisica Enrico Fermi hanno aperto un florido dibattito scientifico che è ancora in corso. Oggi dopo circa 50 anni di studi e di ricerche ci siamo iniziati a chiarire le idee tanto che quello che prima poteva essere considerato frutto della fantasia o della fantascienza ora rappresenta non solo una informazione scientifica ma un sapere non trascurabile per il futuro di tutta l’Umanità”. Pedichini dal 2012 è membro del pool di esperti del Ministero dello Sviluppo Economico per le revisione e verifica dei progetti tecnologici inerenti alle attività finanziate dal ministero stesso. Questo incarico ha portato ad accrescere le conoscenze dell’astrofico nel settore delle energie rinnovabili e della mobilità alternativa portandolo a contatto diretto con i centri di eccellenza e gli Istituti di Ricerca presenti sul territorio Italiano.

L’evento è promosso e ideato da Ligè Parrucchieri – Aveda Lifestyle Salon e patrocinato dal Comune di Trevi.
Partner: Valle Umbra Servizi Spa.
Sponsor: Sky Car | Fonti di Sassovivo | Il Cuoco Innamorato | La Cucina di San Pietro a Pettine | Lucky Wind | Lucaffè | Gabetti Foligno | Legatoria Umbra | Decathlon | Poly cart.
Si ringrazia: Anna7Poste Eventi&Comunicazione | N.M.C Security | Ikebana Piante e Fiori | Dottoressa Viviana Proietti | Casa Gola | Hotel della Posta | Affitto casse Lunghi | Forno San Feliciano.

Per info:  info@elementaumbra.it | www.elementaumbra.it

 

Tutto il programma dell’evento:

SABATO 1 GIUGNO
:- :

Ore 10:00 Masterclass di Kundalini Yoga “Rinnova e rigenera te stesso”, a cura di Tiziana Bigi del centro Centro Kundalini Yoga- Foligno.

Costo euro 5: include tappetino yoga, bottiglia d’acqua Fonti di Sassovivo e contributo a sostegno di Elementa.
E’ necessaria la prenotazione al 3920452172
Ore 11:15 “ Dieta, DNA e Pensiero Positivo per il benessere olistico”, a cura della Dottoressa Emma Vitiani – Dietista Olistica e scrittrice

Ore 12:00 Passeggiata ecologica in collaborazione con Valle Umbra Servizi
Dalle 12:30 alle 15:00 Pic-nic sull’erba

Ore 15:00 Escursione tra gli ulivi, alla scoperta di alcune chiese romaniche, uno straordinario “museo del territorio” e una visita della Cappella di San Girolamo con un meraviglioso affresco dello Spagna. A cura dell’Associazione Orme Camminare Liberi. Distanza Km 5,0, dislivello in discesa  380 mt, dislivello in salita 330 mt, tempo h 1,30 circa, difficoltà E. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e abbigliamento sportivo comodo.

Ore 16:30 Spettacolo: Il Ventriloquo Nicola Pesaresi – Oh Nico’. Ingresso euro 5 (il ricavato sarà devoluto in favore dell’associazione no profit Charity Water).

Ore 17:00 Presentazione dell’opera/progetto Plastic Food Proget, 2010 come installazione di Land Art che utilizza materie plastiche riciclate.
Ore 18:15 Presentazione del libro “Acqua” (ali&no editrice). Intervengono le curatrici Maria Laura Rosati, Maura Bussotti e Alessandra Benni con Francesca Silvestri, direttore editoriale ali&no editrice.
Una raccolta di racconti nella quale gli scrittori del gruppo letterario Scriviperbene hanno declinato, con stili diversi, l’acqua in tutte le sue manifestazioni, e dove lacrime, sudore, mari, laghi, fiumi, torrenti, creature marine e fantastiche, raccontano storie che si svolgono in luoghi e tempi a volte indefiniti. I proventi del libro sono interamente devoluti a due associazioni ONLUS: Sottosopra e Banda a 4 Zampe Umbria.

Ore 18:00/21:00 EFFETTO PLASTICO: Azione performativa
di e con Simone Di Stefano | Piazzale esterno con Dj set di Paola Majuri
L’elaborato dell’artista sarà visibile per tutta la durata del festival, inoltre gli elaborati saranno messi in vendita e il loro ricavato sarà devoluto a sostegno della causa del Festival e dell’associazione Charity Water.

Allestimento visibile/visitabile anche domenica.

Dalle 18:00 alle 21:00 Aperitivi e dj set con Paola Majuri McPallister.


DOMENICA 2 GIUGNO
Ore 10:00- 19:00 Apertura Villa Fabri
Per tutto l’orario di apertura dell’evento Mercatino dell’artigianato ecosostenibile.
Ore 10:00 Lezione di Callanetica, a cura del centro Callenetica di Miriam Milanesi di Foligno.

Costo euro 5: include tappetino yoga, bottiglia d’acqua Fonti di Sassovivo e contributo a sostegno di Elementa.
E’ necessaria la prenotazione al 3920452172
Ore 10:45 Umbriacammina Dog Edition: passeggiata con il tuo amico a 4 zampe a cura dell’associazione Fulldog. Passeggiata libera e gratuita, durante la passeggiata sarà presente la veterinaria Dott.sa Olivieri, si consiglia di portare un guinzaglio da 100 a 150 cm, sacchetti per rifiuti organici e acqua per i cani. Durata passeggiata circa un’ora e mezza, percorso facile ma con sterrato.

Ore 12:00 Incontro con l’Astrofisico Fernando Pedichini (ricercatore istituto di Astro Fisica Nazionale) “Equazione di Drake e paradosso di Fermi: dove si nasconde E.T. ?”
Dalle 12:30 alle 15:00 Pic-nic sull’erba.
Ore 15:30 Laboratorio teatrale per bambini
“La mia strada”, a cura di Maria Luisa Morici.
Ore 16:00 Incontro alla scoperta degli olii essenziali puri: cosa sono e come poterli utilizzare per il benessere di tutta la famiglia Pure Essential Wellness.

Ore 16:45- 17:45 Andrea Paris Prestigiattore.

Ore 18:00 Yoga Masterclass di Yoga con Denise Dellagiacoma. Insegnante di Yoga e fondatrice di Yoga Accademy la prima scuola online di Yoga, Denise ha scelto Elementa – I giorni dell’Acqua e della Terra per la sua prima lezione in Umbria! Costo euro 5: include tappetino yoga, bottiglia d’acqua Fonti di Sassovivo e contributo a sostegno di Elementa. E’ necessaria la prenotazione al 3920452172

SEDIMENTI

Installazioni multimateriche diffuse a cura di Simone Di Stefano

Per i due giorni dell’evento | Sale interne della Villa
Durante i due giorni Spazio Food a cura del Il Cuoco Innamorato