Foligno, ecco il logo per Giro d’Italia e Tirreno-Adriatico: disegnato da alcuni ragazzi della città
FOLIGNO – Altro che agenzie di marketing e pubblicità pagate a caro prezzo, a Foligno il logo per il Giro d’Italia e la Tirreno-Adriatica è stato realizzato, a costo zero e con grande entusiasmo e dedizione, da alcuni ragazzi della città. Per la precisione da Sofia Marini, che ha vinto il concorso indetto dal Comune, riservato agli studenti dell’indirizzo grafico pubblicitario dell’istituto Orfini, per la creazione del marchio “Foligno centro del mondo e dello sport”, in vista dell’arrivo dei due grandi eventi sportivi. Nell’immagine (nella foto) è presente un mondo, al cui interno c’è il cuore verde dell’Umbria e, stilizzati quattro simboli cittadini oltre ad uno sportivo premiato con una medaglia.
Diversi i loghi proposti, ma alla fine l’ha spuntata Sofia Marini con un’immagine pulita, essenziale e carica di significato, che ha “soddisfatto pienamente le aspettative e i requisiti richiesti, poiché i simboli figurativi stilizzati nel marchio mettono in risalto Foligno come ‘centro del mondo e cuore verde dell’Umbria’”.
Il sindaco, Nando Mismetti, il 3 febbraio ha presentato ufficialmente il logo e premiato la scuola con una targa, sottolineando “lo spirito creativo degli studenti e lo sforzo creativo prodotto per rappresentare la città”. La dirigente Maria Rita Trampetti ha ringraziato per l’opportunità data alla scuola. All’incontro erano presenti, tra gli altri, oltre agli studenti partecipanti al concorso e ai loro docenti, Rita Barbetti, vicesindaco, con delega all’istruzione, il consigliere delegato allo sport, Enrico Tortolini, il presidente della Federazione ciclistica umbra, Carlo Roscini, il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli.
La Tirreno-Adriatico arriverà a Foligno il 12 e 13 marzo, mentre il Giro d’Italia il 13 e 14 maggio. In entrambi i casi, la città sarà tappa di arrivo e di partenza.