Giornate dell’archeologia, ecco il programma

PERUGIA – In occasione delle Giornate dell’archeologia, iniziativa promossa dall’Istituto nazionale francese di Archeologia preventiva (INRAP), il Polo museale ha organizzato una serie di appuntamenti per far conoscere il patrimonio e le collezioni, e il rapporto degli stessi con il territorio.

Si inizia venerdì 14 giugno 2019 alle ore 10.00 all’Area archeologica di Carsulae con un laboratorio di restauro archeologico per i bambini.
Si continua alle ore 17.00 con la conferenza di Silvia Casciarri dedicata ai Racconti sull’evoluzione al Museo archeologico nazionale dell’Umbria(all’interno del ciclo Il mestiere dell’archeologo).

Sabato 15 e domenica 16 sono previste passeggiate che collegano musei e aree archeologiche, attraverso percorsi storico-naturalistici.

Sabato 15 giugno 2019 
Perugia – Dall’Ipogeo al MANU: appuntamento all’Ipogeo dei Volumni – Necropoli del Palazzone alle ore 9.30 con Luana Cenciaioli. La passeggiata si concluderà al Museo archeologico nazionale dell’Umbria, raggiungibile attraverso mezzi propri o con biglietti omaggio del Trasporto pubblico.

Orvieto – Dal MANOr al Crocifisso: appuntamento al Museo archeologico nazionale di Orvieto alle ore 10.00. La Necropoli sarà raggiunta attraverso il percorso archeologico sotto la Rupe.

Domenica 16 giugno 2019

Gubbio – Dal Teatro al Palazzo: appuntamento al Teatro romano di Gubbio alle ore 10.00. Al termine della visita, i partecipanti raggiungeranno il Palazzo Ducale attraverso le caratteristiche vie eugubine.

Spoleto – Dal Museo, alla Rocca… al Tempietto: appuntamento al Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto alle ore 09.30. Al termine della visita guidata, i partecipanti raggiungeranno la Rocca Albornoz per scoprire la sezione longobarda, la quale sarà completata con l’appuntamento al Tempietto sul Clitunno, raggiungibile con mezzi propri.

Eccezionalmente, il biglietto d’ingresso per ogni singola sede sarà di € 2
La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: pm-umb.urp@beniculturali.it o al numero 075 5759621 (lun-ven dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail