Il Comune di Gualdo Tadino celebrerà Dante Alighieri con “Divina Gualdo”

Gualdo Tadino – Si chiamerà “Divina Gualdo” il calendario di eventi e iniziative promosso dall’Amministrazione Comunale, assessorato alla cultura di Gualdo Tadino, per celebrare il Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte.
Il comitato scientifico organizzativo sarà composto da istituzioni e docenti Gualdesi e lavorerà alle iniziative che si svolgeranno da Giugno a Ottobre.

Al Comitato scientifico organizzativo hanno già dato la loro adesione: il Prof. Antonio Pieretti, il Prof. Michele Storelli, la Prof. Flavia Guidubaldi, i dirigenti scolastici e loro delegati dell’istituto d’istruzione superiore Casimiri e dell’istituto comprensivo, il Direttore del Polo Museale Catia Monacelli.
Insieme al programma locale, Gualdo Tadino sarà presente all’interno di altre importanti iniziative promosse insieme alle città di Assisi, Nocera Umbra, Gubbio, Foligno, Perugia e in altre iniziative di taglio naturalistico/ambientale con i Comuni della fascia appenninica.

“La storia – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Gualdo Tadino, Barbara Bucari – ci ha consegnato il privilegio di essere menzionati in una delle opere letterarie più importanti del mondo: la Divina Commedia realizzata dal genio di uno dei più grandi scrittori di sempre quale è stato Dante Alighieri, che ricordiamo oggi a 700 anni dalla sua scomparsa.
Gualdo Tadino è presente, infatti, nell’XI canto del Paradiso, quello che il Sommo Poeta dedica alla figura di San Francesco. Le splendide descrizioni dei paesaggi e le suggestioni che evocano la nostra terra, a partire dalle acque e dalle montagne, sono tuttora una fonte di ispirazione per immaginare il nostro territorio e farlo conoscere.
Divulgare l’opera e la conoscenza della Divina Commedia e non solo, delle opere di Dante Alighieri è un modo per celebrare l’Italia dei comuni come il nostro, con una lunga storia alle spalle, un paese fatto di Borghi e storie, di personaggi, vizi e virtù.
Non potevamo non esserci, anche se a causa dell’emergenza Covid-19, tuttora in corso, abbiamo deciso di non organizzare eventi on-line in questi giorni, perché riteniamo che la figura di Dante Alighieri debba essere celebrata con iniziative in presenza. Pertanto, confidando in un miglioramento della situazione sanitaria, abbiamo deciso di far partire il calendario dei nostri eventi, che verrà presentato comunque entro il mese di Aprile, dal prossimo Giugno.
Ringrazio comunque tutti coloro, Enti pubblici ed altri soggetti, che in questo periodo hanno contribuito a realizzare varie iniziative su Dante alla quale il Comune di Gualdo Tadino ha aderito, ed allo stesso tempo invito tutti quanti, associazioni e soggetti privati, a comunicarci le loro proposte, per inserirle nel calendario di eventi ufficiali del Comune e promuoverle attraverso i nostri mezzi e quelli dei Comuni con cui collaboriamo per questo grande evento nazionale”.