Le parole sono importanti. Uomini e femminismo: Lorenzo Gasparrini a Perugia

Terzo appuntamento in piazza Birago con Le parole sono importanti, rassegna di incontri dedicata a linguaggio inclusivo, sessismo, relazioni tossiche e violenza di genere, promossa dall’associazione MenteGlocale in collaborazione con l’associazione Beyond what they sell. Giovedì 3 marzo, alle 18.30, ospite dello spazio culturale e sociale POPUP sarà Lorenzo Gasparrini, blogger, attivista antisessista e filosofo, per un incontro che prenderà spunto dal suo più recente libro Perché il femminismo serve anche agli uomini (Eris Edizioni).
Il principale inganno che la società crea nei pensieri e nei gesti degli uomini è l’illusione della loro libertà. Gli uomini – sottolinea Gasparrini – non si riconoscono come vittime di stereotipi o costrizioni. La cultura dominante dice che c’è un solo modo di essere uomini. L’uomo deve essere sicuro di sé, autorevole, non deve mai manifestare emozioni e debolezza, può fare quello che vuole senza dover chiedere mai. Ma la verità è che esistono tanti modi di essere uomini, e sono tutti migliori di questo”. Nel libro di cui si parlerà giovedì 3 marzo a POPUP l’autore propone un’alternativa a partire dalle riflessioni fondamentali dei movimenti femministi: la maggior parte dei problemi personali, relazionali, professionali che gli uomini hanno derivano da quello stesso sistema patriarcale e gerarchico che i femminismi per anni hanno descritto e analizzato. E mostra come questi possano essere utili anche agli uomini per riconoscere e decostruire le dinamiche di forza che li costringono in questa situazione.
La rassegna Le parole sono importanti si concluderà venerdì 18 marzo, alle 18.30, con Carolina Capria, che presenterà Campo di battaglia. Le lotte del corpo femminile (Effequ).