Luci sul Trasimeno 2021, tanti appuntamenti nel fine settimana

Prosegue Luci sul Trasimeno 2021 la kermesse natalizia di Castiglione del Lago. E il programma si fa ancora più interessante, sempre nel rispetto delle normative sulla sicurezza sanitaria. “Stare insieme in sicurezza” è lo slogan ripetuto dagli organizzatori di Eventi Castiglione del Lago.
Seguendo un piano dettagliato, concordato con la Prefettura di Perugia e Comune di Castiglione del Lago, entrano in vigore in questo fine settimana le nuove regole per partecipare agli eventi e per accedere al Centro Storico castiglionese. Al Percorso Albero, alla Casa di Babbo Natale e all’esposizione “Castiglione del Lego” l’accesso è consentito solo con “Green Pass Rafforzato” e con mascherina. Solo mascherina obbligatoria per Pista di Ghiaccio, Ruota Panoramica, Mercatini di Natale: solo mascherina anche in tutto il Centro Storico nei giorni prefestivi e festivi fino al 9 gennaio dalle ore 15 alle ore 24. Al Presepe Multimediale (a Palazzo della Corgna) e l’accesso al servizio navetta è consentito con “Green Pass Base” (anche con solo tampone) e mascherina.
Sono tanti gli appuntamenti in questo fine settimana.
Prosegue ogni giorno la “Casa di Babbo Natale” animazione per bambini in Piazza Mazzini dalle 16 alle 20 nei giorni feriali e dalle 16 alle 22 nei festivi e prefestivi. La Casa di Babbo Natale è un posto davvero speciale e accogliente dove le sfide più grandi si realizzano e i sogni diventano realtà. In compagnia del pesciolino Ascanio si potrà scoprire la vera storia dell’Albero di Natale più grande del mondo disegnato sull’acqua e si incontra Babbo Natale.
Presso l’ex Asilo Reattelli in Via dell’Asilo l’esposizione “Castiglione del Lego”, un’esperienza unica per appassionati e per neofiti, tutta dedicata ai mattoncini colorati più famosi del mondo, con orario di apertura dalle 15 alle 22.
A Palazzo della Corgna ogni giorno “Luci sull’Arte: Natale a Palazzo”, una delle proposte più qualificanti all’interno di “Luci sul Trasimeno”. Dentro Luci sull’Arte ci sono tre iniziative: un’installazione di arte moderna la “Perennità del sogno” creata da Light Art dell’artista perugino Roberto Sportellini; la mostra “La Natività da Giotto al Pomarancio” che propone una suggestiva selezione di riproduzioni in alta definizione delle opere pittoriche più belle del Rinascimento dedicate alla nascita di Gesù e alla Sacra Famiglia, selezionate da Andrea Baffoni con progetto grafico di Luca Petrucci; infine il “Presepe Multimediale“, percorso immersivo ed emozionale in 3D ispirato all’arte del Perugino, con i contenuti multimediali curati da Movimento Creative Label. Le due prime sezioni sono visitabili ogni giorno dalle 10 alle 17; la terza è solo notturna e si potrà ammirare dalle 17 alle 23:30.
Prosegue per le vie del Centro Storico la mostra fotografica “Il borgo si racconta” a cura di Archeoclub Castiglione del Lago. E a Natale non possono certo mancare i tradizionali mercatini con prodotti gastronomici e di artigianato. Il “Mercatino di Natale”, nella nuova collocazione di Piazza Dante Alighieri, è aperto dalle 15 alle 22.
Tutte le domeniche alle ore 15 nella Sala Preconsiliare di Palazzo della Corgna letture per bambini e piccolo laboratorio a cura di “Libri Parlanti Books & Coffee”.
Intenso il programma di sabato 18 e domenica 19 dicembre: nei due giorni “Animazione itinerante” nel Centro Storico dalle 16 alle 20.
Venerdì 17 alle ore 17 Sala Preconsiliare di Palazzo della Corgna il convegno “Experience Trasimeno: la creazione del valore nelle destinazioni turistiche” a cura di Experience Trasimeno.
Sabato 18 alle ore 10 presso la chiesa di San Felice a Sanfatucchio si terrà il convegno “Una luce sulla via europea della seta” sul rilancio della bachicoltura e gelsicoltura in Umbria a cura di FARO Trasimeno.
Dalle 15 alle 17, presso l’oratorio Don Renato “Laboratorio per bambini”.
Alle ore 16:30, al Club Velico Castiglionese, partenza della regata notturna “Le Vele di Ascanio”, organizzata dal Club Velico Castiglionese per grandi e piccini.
Domenica 19 alle ore 11 a Palazzo della Corgna “Neon Revolution: la luce nell’arte contemporanea”, incontro con il critico d’arte Andrea Baffoni a cura di Ideando Re-Generation e FARO Trasimeno.
Alle 15:30 a Palazzo della Corgna “Lo scrigno delle fiabe”, le favole di Perrault animate in costume dal gruppo storico “Orti di Mecenate”.
Alle 17 all’arena spettacoli di Piazza Dante Alighieri esibizione di ginnastica artistica a cura di ASD Ginnastica Trasimeno.
Alle ore 21 nella “Sala della Musica Franco Marchesini” si terrà il “Concerto Orchestra Giovani Archi” della Scuola di Musica del Trasimeno.
Altri tre concerti organizzati dalla Scuola di Musica del Trasimeno sempre presso la “Sala della Musica Franco Marchesini” all’inizio della prossima settimana. Lunedì 20 alle ore 18 “Concerto Orchestra Junior Archi” della Scuola di Musica del Trasimeno; Martedì 21 alle 18:30 “Concerto per pianoforte e chitarra” e mercoledì 22 alle 18 “Concerto Orchestra Junior Fiati”.
Tutte le informazioni sul programma e le novità, oltre che la possibilità di acquistare il biglietto per il Percorso Albero eliminando la fila, si possono trovare nel sito https://www.lucisultrasimeno.it/