Marsciano, Tre appuntamenti per riflettere sulla lettura

Marsciano – Dopo gli incontri del Maggio dei Libri, piazzetta San Giovanni a Marsciano sarà teatro di tre nuovi appuntamenti dedicati alla lettura, ed in particolare al suo valore formativo, anche da un punto di vista logopedistico, e a come la pratica di leggere viene sostenuta e promossa nell’attuale contesto socioculturale.

Il ciclo di incontri, dal titolo “Pronti per leggere insieme”,è in programma venerdì 4, 11 e 18 giugno alle ore 18.00, ed è promossodal gruppo culturale“Le vie dorate e gli orti” di Castello delle Forme, con il patrocinio del Comune di Marsciano e in collaborazione con le associazioni Amici del Castello e Circolo Anspi di Castello delle Forme.

 

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

  • Venerdì 4giugno, ore 18.00–Piazzetta San Giovanni

La lettura nelle istituzioni – scuola – famiglia

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Francesca Mele cui seguiranno gli interventi dell’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Marsciano, Dora Giannoni, dei dirigenti scolastici del 1° e 2° Circolo didattico di Marsciano, Mariangela Severi ed Elvira Baldini, e della responsabile sezione biblioteche e archivi storici della Regione Umbria, Olimpia Bartolucci. Le insegnati della scuola dell’infanzia e primaria racconteranno l’esperienza della lettura in classe e come questa attività deve poter proseguire in famiglia.

  • Venerdì 11 giugno, ore 18.00 – Piazzetta San Giovanni

Leggiamoci una storia

Incontro con il logopedista Mimmo Foiano che tratterà l’esperienza dialogica in primissima infanzia per accompagnare lo sviluppo del linguaggio

  • Venerdì18 giugno, ore 18.00 – Piazzetta San Giovanni

La lettura… di chi scrive

Incontro con la scrittrice Antonella Fornetti. Interverrà il vicesindaco di Marsciano Andrea Pilati sul ruolo della biblioteca comunale nel favorire la pratica della lettura non solo in età scolare.

 

Nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid, è obbligatoria la prenotazione contattando i seguenti recapiti: 3357854625 –3774840098 – info@leviedorate.org. In caso di maltempo gli incontri si terranno presso la sala Aldo Capitini in Municipio.