Martedì 19 giugno primo appuntamento con “#WITHREFUGEES Apriamo le Porte

TERNI – Prenderanno il via Martedì 19 giugno le iniziative previste per “#WITHREFUGEES Apriamo le Porte”, un progetto di ARCI Terni e Progetto Mandela in occasione del 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato. Alle ore 17.00,  presso la BCT (Biblioteca Comunale Terni) di Terni “A day in a life” Inaugurazione della Mostra Fotografica a cura del Laboratorio di Fotografia del Progetto Mandela, con incursioni del Laboratorio di Teatro.  La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno negli orari della BCT.
Mercoledì 20 Giugno  festa grande a Narni, presso piazza dei Priori e Loggia degli Scolopi, dove dalle ore 18 si terrà  “Sotto lo stesso cielo” Performance teatrale a cura del Laboratorio di Teatro del Progetto Mandela e altre iniziative in giro per la città.
Venerdì 22 Giugno a Terni presso il Caffè Letterario della BCT, alle ore 17,30 presentazione e ascolto della trasmissione radiofonica “MeltingConc”; collegamento con lo studio e proiezione di slideshow (a cura del laboratorio di fotografia). Subito dopo diretta di “MeltingConc”, trasmissione radiofonica realizzata con “Radio Galileo”, a cura del laboratorio Radio del Progetto Mandela
 
I laboratori
 
Progetto Mandela e Arci hanno intrapreso negli ultimi 3 anni particolari percorsi creativi di incontro e di  inclusione dei rifugiati richiedenti asilo che abitano la nostra città.  Il teatro, per Progetto Mandela da 30 anni strumento di diffusione di una cultura dei diritti e di lotta contro ogni discriminazione, continua ad essere un luogo straordinario di sperimentazione sociale, dove il processo creativo nasce dall’incontro di tante diversità e diventa condivisione e convivenza.
E insieme al teatro lo sono altre forme di comunicazione creativa come  la fotografia e la radio: L’azione, l’immagine e la parola come terreno di scambio e di conoscenza reciproca, di narrazione delle particolarità che ci caratterizzano e che ci fanno camminare tutti “Sotto lo stesso cielo”.
Quest’anno cade il 100°anniversario della nascita di Nelson Mandela ed è dal suo pensiero e dalla sua azione di vita che vogliamo ripartire ogni volta che parliamo di integrazione, accoglienza, convivenza. É un “lungo cammino”  che si percorre passo passo. Nei laboratori di teatro, fotografia e radio di Progetto Mandela giovani rifugiati, giovani stranieri e giovani ternani stanno camminando insieme.
Laboratorio di teatro
coordinato da Luisa Contessa
Il laboratorio di teatro, forte di 30 anni di sperimentazione, ha unito tanti giovani (e meno giovani) rifugiati, stranieri residenti a Terni e ragazze e ragazzi ternani in un percorso di creazione collettiva di azioni ed interazioni sul tema del cammino.  Si tratta di un percorso che sfocerà in uno spettacolo teatrale dal titolo “Sotto lo stesso cielo” a fine novembre 2018 in concomitanza della mostra fotografica “Stimela” di Luca Sola al CAOS di Terni. Una prima tappa del percorso verrà presentata a Narni per la Giornata del Rifugiato il 20 giugno con un momento dello spettacolo che narra di incontri, viaggi e intrecci guidati dalle stelle.
Per i costumi il laboratorio di teatro ha attivato una sinergia con il laboratorio di cucito e riciclo creativo “Orli e Vapori” sempre rivolto al coinvolgimento dei rifugiati.
Narni, 20 giugno Loggia degli Scolopi e Piazza dei Priori ore(?)
Laboratorio di fotografia
Coordinato da Andrea Santini
Il laboratorio di fotografia ha voluto coltivare  nei partecipanti la consapevolezza della forza comunicativa dell’immagine, le potenzialità del messaggio che può trasmettere e il significato che traduce. La fotografia come linguaggio dunque, con il quale raccontare agli altri chi siamo  e come  vediamo  ciò che ci circonda.
Il percorso  si è concluso con la realizzazione del  progetto fotografico dal titolo “A Day in a Life”. Ad ogni partecipante è stata consegnata una macchina fotografica “usa e getta” e ognuno ha avuto il compito  di raccontare con gli scatti un giorno della sua vita a Terni. Il risultato è una mostra fotografica dal titolo “A day in a life” da visitare  in BCT dal 19 al 30 giugno.
Laboratorio di radio
coordinato da Simone Mazzilli
Il laboratorio di radio ha tracciato vari percorsi:l’apprendimento delle tecniche base di montaggio e registrazione audio con software libero, l’uso del microfono per la registrazione, la redazione dei contenuti, la realizzazione di interviste e infine il montaggio dei vari contenuti. Ne è scaturita una trasmissione contenitore, in toto realizzata dai partecipanti. Il prodotto, che andrà on-line come podcast, presenta i partecipanti, spiega il sistema di accoglienza con interviste a responsabili e operatori delle strutture e include reportage dagli altri laboratori e dalle manifestazioni del 20 giugno.
Una grande sfida per i partecipanti è sicuramente la trasmissione in diretta da Radio Galileo il 22 giugno alle ore 17.40 all’interno dello spazio che tradizionalmente era gestito da Progetto Mandela con la trasmissione “Allarmi siam razzisti”. In quell’occasione, che vede i partecipanti per la prima volta andare in diretta, verranno trasmessi anche contributi montati nel laboratorio.
Contemporaneamente, al Cafè Letterario in BCT, verrà organizzato un ascolto della trasmissione con collegamento dallo studio, la visione di uno slideshow di fotografie che documentano il lavoro svolto nei laboratori e un rinfresco offerto dall’Arci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.